Le immagini che giungono dalla Romania sono molto forti: il difensore del Viitorul Constanta, Alin Seroni, è stato espulso per doppia ammonizione durante la gara disputata contro Universitatea Craiova per aver steso con un’entrata durissima l’attaccante avversario Nicusor Bancu. Secondo il giudice sportivo rumeno, il fallo è stato particolarmente violento e per questo motivo è stata decisa la pena esemplare di ben 16 giornate di squalifica. Il Viitorul Constanta, allenato dalla leggenda Gheorghe Hagi, ha già preannunciato ricorso, definendo la sanzione “ingiusta ed esagerata”.

La gara disputata da Viitorul Constanta e Universitatea Craiova lo scorso 29 ottobre, era valida per la Coppa di Romania: nei minuti finali della partita, Bancu si era involato sulla fascia destra, ma Seroni in tackle lo fermò colpendolo duramente alla caviglia. L’infortunio è sembrato sin da subito molto grave e, dopo il doppio giallo e il conseguente rosso per Seroni, il direttore di gara ha consentito l’ingresso in campo dell’ambulanza, resasi necessaria per prestare le dovute cure al calciatore infortunato. Ora la lunga squalifica che costringerà il difensore centrale di Hagi a stare lontano dai campi di gioco fino ad aprile 2015.

Il provvedimento sta facendo molto discutere per una serie di motivi: il fallo di Seroni è duro ma non premeditato; l’arbitro non ha tirato fuori il rosso diretto, bensì il secondo giallo; nel giro di 48 ore, il giudice sportivo rumeno ha squalificato due giocatori per 16 turni (più una multa da circa 5.800 euro). La stessa sanzione comminata a Seroni, infatti, è stata inflitta anche a Gabriel Muresan, centrocampista del FCM Targu Mures, reo di aver rifilato una gomitata a Raul Rusescu della Steaua Bucarest. Anche Muresan, come Seroni, non era stato punito dall’arbitro con il cartellino rosso, bensì con un semplice giallo, ed anche in questo caso è stato preannunciato ricorso.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 06-11-2014


Roma, Florenzi infortunato: escluse fratture e lesioni ai legamenti della caviglia destra

Ecuador, rissa in campo per le espulsioni dei due portieri di una squadra (VIDEO)