E’ un grande giorno per Alvaro Morata e Josè Maria Callejon, entrambi convocati per la prima volta in Nazionale. Vicente Del Bosque non è rimasto indifferente davanti alle prestazioni del capocannoniere della Serie A e dell’attaccante juventino e li ha convocati per la gara contro la Bielorussia e per l’amichevole che la Roja giocherà contro la Germania. Insieme a loro è stato chiamato anche Albiol, difensore del Napoli. Resta a casa Llorente. La felicità di Callejon:

“Sono felice. È il desiderio di ogni calciatore poter indossare la maglia della propria nazionale. Ho sempre sperato che un giorno potesse toccare anche a me. Ringrazio il Napoli, Benitez ed i compagni: questo è un sogno che si avvera. Ho appreso la notizia della convocazione a fine allenamento, nello spogliatoio, e ho subito festeggiato con i miei compagni”.

Tempo di convocazioni anche per il commissario tecnico del Belgio, Marc Wilmots, che ha diramato l’elenco dei 25 giocatori scelti per l’amichevole del 12 novembre contro l’Islanda e per la gara di qualificazione ad Euro 2016 contro il Galles di quattro giorni dopo. Presenti nella lista tre giocatori della Serie A: Gillet, Nainggolan e Mertens. Tornano Dembelè e Benteke, chiamato anche Praet, centrocampista dell’Anderlecht.

La Croazia si prepara è l’avversario più pericoloso per gli azzurri e affronterà l’Italia di Conte a Milano. Per questa sfida cruciale il commissario tecnico Kovac ha comunicato i 33 giocatori convocati. Presenti nella lista anche l’interista Kovacic e Vrsaljko del Sassuolo. Ecco le dichiarazioni del tecnico croato:

“La nostra priorità è l’Italia, non ho paura che l’Argentina ci distrugga (in amichevole, ndr). L’Italia? Hanno il massimo dei punti come noi, ma i loro tifosi non sono molto contenti. Hanno comunque qualità e potenza. Conte ha dato loro un sacco di cose nuove, un calcio moderno. Siamo ottimisti e vogliamo mantenere una buona atmosfera dopo l’azione di novembre”.

La mascotte degli Europei di calcio del 2016, che si terranno in Francia, sarà presentata il 18 novembre in occasione del match Francia-Svezia a Marsiglia, e il suo nome sarà scelto con una votazione su Internet. Una lista di alcuni nomi sarà pubblicato su una pagina apposita del sito della Uefa, e a partire dal calcio d’inizio della partita, fissato per le 21, gli internauti potranno esprimere la loro preferenza, in una votazione che resterà aperta fino al 26 novembre. Il nome selezionato sarà rivelato il 30 novembre.

Spagna | I convocati di Del Bosque

Portieri: Casillas, De Gea, Casilla;

Difensori: Juanfran, Azpilicueta, Sergio Ramos, Piqué, Raul Albiol, Bartra, Jordi Alba, Bernat;

Centrocampisti: Busquets, Camacho, Koke, Cazorla, Fabregas;

Attaccanti: Callejon, Nolito, Morata, Alcacer, Pedro, Raul Garcia, Isco.

Belgio | I convocati di Wilmots

PORTIERI: Thibaut Courtois (Chelsea), Simon Mignolet (Liverpool), Jean-François Gillet (Torino)

DIFENSORI: Toby Alderweireld (Sunderland), Laurent Ciman (Standard Liegi), Anthony Vanden Borre (Anderlecht), Jason Denayer (Celtic), Vincent Kompany (Manchester City), Nicolas Lombaerts (Zenit San Pietroburgo), Sebastien Pocognoli (West Bromwich), Jan Vertonghen (Tottenham)

CENTROCAMPISTI: Nacer Chadli (Tottenham), Kevin De Bruyne (Wolfsburg), Moussa Dembe’le’ (Tottenham), Dennis Praet (Anderlecht), Marouane Fellaini (Manchester United), Radja Nainggolan (Roma), Axel Witsel (Zenit San Pietroburgo)

ATTACCANTI: Christian Benteke (Aston Villa), Yannick Ferreira-Carrasco (Monaco), Eden Hazard (Chelsea), Adnan Januzaj (Manchester United), Romelu Lukaku (Everton), Dries Mertens (Napoli), Divock Origi (Lille)

Croazia | I convocati di Kovac

PORTIERI: Subasic, Kalinic, Vargic

DIFENSORI: Srna, Corluka, Strinic, Lovren, Schildenfeld, Vrsaljko (Sassuolo), Vida, Milic, Jedvaj, Leovac, Leskovic, Tomecak

CENTROCAMPISTI: Modric, Rakitic, Halilovic, Pranjic, Perisic, Kovacic (Inter), Badelj (Fiorentina), Brozovic, Antolic, Jajalo, Rog

ATTACCANTI: Mandzukic, Olic, Kalinic, Rebic, Cop, Kramaric, Sharbini.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 08-11-2014


Ranking Uefa | L’Europa League trascina l’Italia di nuovo davanti al Portogallo

Rassegna stampa 8 novembre 2014: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport