Dopo il fallimento dell’avventura sulla panchina del Manchester United, David Moyes torna ad allenare, la sua carriera riparte dai Paesi Baschi e più precisamente dalla Real Sociedad. Il club di San Sebastian ha annunciato di aver scelto lo scozzese per tirarsi fuori dalla difficile situazione di classifica in cui si è cacciata in questa prima parte di stagione. Come si apprende dal comunicato ufficiale il contratto avrà validità fino al giugno 2016, due stagioni quindi, segno che gli spagnoli vogliono provare a costruire qualcosa di duraturo con l’ex dell’Everton, ma è chiaro che molto dipenderà dai risultati di questa stagione. Guadagnerà 2,5 milioni di euro a stagione, meno dei 4 che aveva richiesto all’inizio.

David Moyes, dopo la fortunata esperienza a Goddison Park, sembrava essere pronto ad ereditare l’impero lasciato vacante da Sir Alex Ferguson che lo aveva indicato come successore. I risultati disastrosi alla guida dei Red Devils però avevano fatto terminare l’avventura in anticipo, pare addirittura che lo stesso suo predecessore e maestro non fosse più convinto della bontà del suo allievo. I risultati dello United sotto la guida di Van Gaal stanno in parte riscattando lo scozzese, probabilmente qualche responsabilità l’avrà avuta ma la situazione all’Old Trafford è più complicata di quello che poteva sembrare.

Non va meglio a San Sebastian, la Real Sociedad aveva iniziato la stagione con Jagoba Arrasate, esonerato lo scorso 2 novembre dopo la sconfitta casalinga contro il Malaga. Poi è arrivata la clamorosa vittoria all’Anoeta contro l’Atletico Madrid con in panchina il traghettatore Asier Santana. Ora la squadra è uscita dalla zona retrocessione, ha nove punti frutto di una vittoria con l’altra big della capitale, il Real Madrid, e di tre pareggi contro il Cordoba, ma soprattutto contro il Valencia e il Celta Vigo, due squadre che stanno facendo benissimo in questa Liga. Qualcosa di buono c’è in questa Real Sociedad, ora toccherà a Moyes cercare di capire cosa per dare finalmente una svolta a questa stagione fino ad ora deludente.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 11-11-2014


Serie A: il 54,8% dei calciatori sono stranieri, Conte ha ragione

Zamparini: “Dybala costa 40 milioni di euro. Ferrero? Non capisce nulla di calcio”