Com’è già noto, il discusso sodalizio tra la Juventus e la Nike terminerà nel 2015, in concomitanza con la fine del campionato in corso. A partire dalla stagione 2015-16, alle casacche bianconere, ci penserà l’Adidas.

Abbiamo utilizzato l’aggettivo “discusso” perché non sempre le idee della Nike sono andate a genio alla tifoseria juventina. I principali malumori sono stati sicuramente causati dalla scelta del giallo come colore per i nomi e i numeri: anche all’inizio di quest’anno, il giallo era clamorosamente tornato sulle maglie bianconere ma un dietrofront decisivo, prima dell’inizio della Serie A, ha riconsegnato ai tifosi una maglia con nomi e numeri perlomeno visibili.

Anche per quanto concerne le seconde e le terze maglie, il colosso americano, a volte, ha decisamente esagerato con l’estro e la creatività: le maglie più controverse sono state sicuramente la casacca fucsia con la mega-stella nera, la maglia rossa con la striscia verde verticale, la maglia metalizzata e l’ultima maglia verde, indossata in Champions League contro l’Atletico Madrid e talmente criticata che, difficilmente, la rivedremo in campo.

Dal prossimo anno, spazio, quindi, all’Adidas.

Juventus | Adidas | Tre stelle

L’Adidas, che veste il Milan dal lontano 1998, negli ultimi anni in Italia, ha lavorato soprattutto in Serie B, con Brescia e Varese, e con squadre di medio-bassa classifica, il Cesena dal 2010 al 2012 e la Fiorentina, all’epoca del primo anno nella massima serie nell’epoca Della Valle.

Il colosso tedesco, quindi, ha piazzato il colpaccio visto che è riuscita finalmente a pareggiare il conto dei top club con i rivali della Nike: dal prossimo anno, infatti, Juventus e Milan vestiranno Adidas, Inter e Roma vestiranno Nike. L’azienda statunitense, inoltre, realizza le maglie anche di Verona e Atalanta.

La prima maglia Adidas della Juventus è ancora lontana ma una piccola polemica è già all’orizzonte: la società tedesca, infatti, sta cercando di convincere la Juventus a ripristinare, o meglio, ad inserire per la prima volta le tre stelle sopra lo stemma.

L’Adidas, infatti, vorrebbe costruire la campagna mediatica della nuova maglia con uno slogan che unisca le tre stelle della Juventus e le tre storiche strisce del marchio tedesco.

Come sappiamo, la Juventus ha rinunciato all’inserimento delle stelle in quando non si riconosce nel conteggio ufficiale degli scudetti: per la Figc, sono 30, per la società bianconera, sono 32.

Grazie all’ultimo scudetto conquistato, però, la Juventus potrebbe fregiarsi, senza alcun problema, delle tre stelle ma ha comunque deciso di non farlo.

L’Adidas potrebbe convincere la Juventus a ripensarci.

Non c’è ancora il sì definitivo ma la società di Corso Galileo Ferraris sarebbe ben disposta ad accontentare il suo nuovo sponsor tecnico.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 17-11-2014


Italia-Albania, probabili formazioni: gli 11 titolari di Conte

Walter Mazzarri dice addio al calcio… forse