Dries Mertens sta bene, ma c’è stato un momento in cui davvero ha avuto paura che lo scontro subito nel corso della sfida tra il suo Belgio e il Galles fosse di più di un semplice infortunio. Lo svela il medico della nazionale belga, Kris Van Cromburgge, che ai microfoni di Radio Crc spiega come l’attaccante del Napoli abbia avuto paura di restare paralizzato. La testata del gallese Williams, ricevuta nei minuti finali della partita, lo ha messo ko e in campo si sono vissuti veri e propri momenti di panico, il giocatore è rimasto a terra privo di sensi per alcuni minuti e si è temuto il peggio.

“Situazione normalizzata solo dopo 24 ore”

Ricoverato in ospedale è stato sottoposto a tutti gli esami di rito e per fortuna nessun danno è stato rilevato, tanto che Mertens ha potuto lasciare la struttura sanitaria già ieri. Il dottor Van cromburgge ha però raccontato quelle che sono state le prime ore del suo ricovero, quando addirittura non riusciva a muovere entrambe le gambe:

È stata una cosa terribile ciò che è successo a Mertens ed anche i calciatori in campo hanno avuto subito la sensazione che fosse qualcosa di grave perchè non prendeva conoscenza e per un minuto intero non ha mosso il corpo. Lo abbiamo immobilizzato immediatamente sulla barella per evitare che un movimento potesse creare ulteriori danni al suo corpo. Era paralizzato dopo il contrasto e solo dopo ventiquattro ore la situazione si è normalizzata. Ma lo spavento è stato terribile. La paura di Mertens è stata quella di non riuscire a muovere più le gambe e la cosa più importante in questo momento è che abbia ripreso l’uso degli arti e che quindi la sua carriera non è più a rischio. Dries era spaventatissimo, era sotto choc, ed ha chiesto immediatamente rassicurazioni circa la sua carriera.

Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella


Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella
Belgio-Galles | Mertens sviene ed esce in barella

Il medico belga in questi giorni è stato continuamente in contatto con lo staff sanitario del Napoli, con le sue parole oggi ha rassicurato la società e i tifosi sulle condizioni di salute del giocatore. Ancora non è possibile sapere quando potrà tornare in campo ma c’è ottimismo e nei prossimi giorni potrebbero esserci già novità molto positive:

L’infortunio è stato terribile, ma ora Mertens sta abbastanza bene: ha temuto per la sua carriera, dopo lo scontro mi ha detto che non sentiva più le gambe. Le dimissioni dall’ospedale? Non è stata una decisione semplice, è stato dimesso perché non c’era più pericolo. Il suo ritorno a Napoli dipenderà anche da Dries e quindi capiremo se ce la farà ad affrontare un volo, ma in ogni caso sarà a Napoli entro la fine della settimana. Poi, dovrà sopportare un’altra visita specialistica ed in base all’esito, decideremo se il calciatore potrà essere già pronto per giocare o meno.

Contro il Cagliari giocherà De Guzman?

Le ultime notizie vogliono Mertens di ritorno in Italia domani, ma ancora non è possibile dirlo con certezza, come ha spiegato anche il medico belga. Quello che appare quasi sicuro è che domenica pomeriggio non potrà scendere in campo contro il Cagliari. Benitez deve quindi pensare a qualche mossa alternativa, l’infortunio del belga arriva in un momento critico, a pochi giorni da quello di Insigne che spesso proprio con Mertens fa staffetta. Il principale candidato a indossare una maglia da titolare a questo punto sembra De Guzman, ma soltanto a poche ore dalla sfida contro i sardi l’allenatore spagnolo prenderà una decisione.

Belgium v Wales - EURO 2016 Qualifier

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 18-11-2014


Italia-Danimarca 0-1 | Highligts Amichevole Under 21 – Video Gol

Italia – Albania, sugli spalti migliaia di tifosi albanesi (FOTO)