La Juventus supera brillantemente l’esame Lazio e resta al primo posto solitario della classifica, con tre punti di vantaggio sulla Roma. All’Olimpico i bianconeri di Allegri si trovano davanti una formazione piuttosto sconclusionata, poco dinamica e incapace di abbozzare una reazione dopo lo 0-1. Esce sconfitta senza dare neanche un segnale e il 4-3-3 di Pioli questa volta è un autentico disastro di fronte ad un avversario che unisce forza fisica e tecnica. Il centrocampo della Vecchia Signora sovrasta quello laziale e nella difesa dei capitolini l’unico che prova a metterci una pezza è il solo de Vrij.

Pogba è superbo, ma non trova ostacoli, fa il bello e il cattivo tempo mostrando lampi di gran classe e segnando due gol di pregevole fattura, Tevez timbra il cartellino da grande e generosissimo goleador (quasi immancabile in questa prima parte di stagione). La vittoria lancia con il morale alto i bianconeri verso la sfida di Champions League in casa del Malmoe, mentre per la Lazio si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Empoli. In tutto sono 5 i ko della squadra di Pioli in campionato, troppi dopo 12 partite di campionato per un collettivo che ambisce ad una qualificazione in Europa.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI GUIDO DE ANGELIS

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CLAUDIO ZULIANI

Numeri e curiosità – La Juventus è la squadra che ha battuto più volte la Lazio in Serie A: in 141 sfide, 73 successi bianconeri, 32 per i capitolini e 36 pareggi. I biancocelesti non vincono da 20 sfide di campionato contro la Vecchia Signora: ultimo successo nel dicembre 2003 in casa, da allora sei pareggi e 14 vittorie bianconere. La Lazio ha raccolto un solo punto e segnato un solo gol negli ultimi sei match di Serie A giocati contro la Juventus all’Olimpico di Roma. 28 gol segnati dalla Juventus dopo 12 giornate, quattro quelli subiti, entrambi primati in questo inizio di stagione. I bianconeri non hanno subito gol in nove delle 12 gare di questo campionato, primato tra le 20 squadre di A. La Lazio resta a tre gol di distanza dalla 3000ª rete subita in Serie A.

Lazio – Juventus 0-3 | Foto


Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery
Lazio - Juventus 0-3 | Gallery

Le parole di Pioli a fine partita:

“Credo che la Lazio fosse una buona squadra ieri e credo che lo sia anche ora. Non siamo ancora una grandissima squadra, caratteristica che invece appartiene alla Juventus. Terzo posto? Questa è una sconfitta pesante contro una squadra nettamente più forte, ma noi vogliamo ritornare in Europa. Fino ad ora nessuno ci aveva mai messo sotto. Abbiamo sbagliato molto, alcune cose non sono riuscite alla perfezione ma credo che l’unico rimpianto sia stata la mancata reazione dopo il primo gol della Juventus. Dovevamo essere consapevoli delle nostre qualità e rimboccarci le maniche: dobbiamo crescere anche sotto questo aspetto”.

La soddisfazione di Allegri:

“Pogba? Ha fatto una buona partita. Ha qualità per essere il migliore al mondo nel suo ruolo, ma gare come queste dovrebbero essere la normalità per lui. Ha fatto bene in entrambe le fasi. Ci siamo difesi bene, con discrete linee di passaggio in ripartenza. Abbiamo sofferto inizialmente, e nel primo tempo non gestendo bene davanti. Poi è andata bene, anche Mattiello ha sfiorato il gol… Bene, abbiamo risposto alla Roma su un campo difficile contro una Lazio che mette in difficoltà tutti. Non era facile. Le uniche gare tecnicamente negative sono state ad Empoli, Genova e la prima parte ad Atene. Anche a 3 abbiamo provato a prendere l’avversario alti, è normale che così hai un giocatore in più davanti che da maggiori soluzioni“.

LAZIO-JUVENTUS 0-3 (0-1) | Tabellino

Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 5.5 (42? st Cavanda sv), de Vrij 5, Cana 4.5, Braafheid 5; Parolo 5, Biglia 5.5, Lulic 5; Candreva 5.5, Klose 5 (12? st Djordjevic 5), Keita 5 (12? st Anderson 6). (Berisha, Strakosha, Konko, Prce, Radu, Ederson, Gonzalez, Ledesma, Onazi). All.: Pioli

Juventus (4-3-1-2): Buffon 6.5; Lichtsteiner 6.5, Bonucci 6, Chiellini 6.5, Padoin 6; Marchisio 7, Pirlo 7 (32? st Vidal sv), Pogba 8; Pereyra 7.5 (28? st Mattiello 6); Tevez 7.5, Llorente 6 (16? st Morata 6). (Rubinho, Storari, Romagna, Coman, Pepe, Romulo, Giovinco). All.: Allegri

Arbitro: Damato
Reti: 24? pt Pogba, 10? st Tevez
Ammoniti: Bonucci, Lulic, Basta, Lichtsteiner
Espulso: Padoin
Recupero: 0 e 3?

lazio-juventus 0-3

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 23-11-2014


Atalanta-Roma 1-2 | Telecronaca di Zampa, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video

Pronostici Serie A 12.a giornata: consigli e quote, ecco come scommettere