Gianluigi Buffon non sembra accorgersi degli anni che passano, fresco di rinnovo con la Juventus il portiere azzurro vede riconosciuto il suo immenso talento anche dai suoi colleghi. Per il decimo anno consecutivo è stato inserito nella lista dei candidati a formare lo squadrone della Fifa per l’anno 2014, stiamo parlando del premio FIFPRO WorldXI che vede la sua assegnazione nello stesso giorno in cui viene celebrato il vincitore del Pallone d’Oro, un riconoscimento che ogni anno viene assegnato da tutti i calciatori professionisti in giro per il mondo agli undici, divisi per ruolo, che si sono maggiormente distinti nel corso dell’anno solare. Buffon è sempre stato in nomination da quando è stato istituito il premio, unico portiere capace di raggiungere un tale traguardo.

Ma il portiere della Juventus, che il premio lo ha vinto nel 2006 e nel 2007, è in ottima compagnia: la lista dei cinque papabili resa nota oggi è composta dai più grandi interpreti di questo ruolo e non manca una sorpresa. Partiamo proprio da questa, si tratta del cileno Claudio Bravo, l’ottimo Mondiale disputato gli hanno fatto guadagnare la chiamata del Barcellona e l’ingresso nel gotha del calcio internazionale. In qualche modo stupisce anche la presenza di Iker Casillas, non ci sono dubbi sulle capacità del portiere del Real Madrid (vincitore tra l’altro per cinque anni consecutivi dal 2008 al 2012), lo spagnolo ha vinto quest’anno la Champions League ma una sua papera per poco non regalavano il trofeo all’Atletico Madrid, senza contare anche la deludente esperienza in Brasile della Spagna.

Chi invece è reduce da una stagione da incorniciare è il belga Thibaut Courtois, titolare nel Belgio e nell’Atletico Madrid (con cui ha vinto la Liga e ha conquistato la finale di Champions League), ha convinto Mourinho a richiamarlo alla base, facendo accomodare in panchina addirittura uno come Cech che era il guardiano dello Stamford Bridge da anni. L’ultimo nome è quello più scontato, vincitore lo scorso anno, il tedesco Manuel Neuer si è laureato campione del mondo con la Germania e difficilmente cederà lo scettro di migliore del 2014 a qualcun alto, anzi l’impressione è che il portiere del Bayern Monaco resterà il numero uno nel suo ruolo per molti anni ancora. Nei prossimi giorni scopriremo le nomination per gli altri ruoli, la Fifa renderà infatti noti i nomi dei candidati 20 difensori, 15 centrocampisti e altrettanti attaccanti.

Chi è per voi il miglior portiere del 2015? Fatecelo sapere votando nel nostro sondaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-11-2014


Galatasaray, Prandelli umiliato in casa: “Ma non penso alle dimissioni”

Buio Parma, Donadoni resta ma i tifosi insorgono