I carabinieri hanno concluso oggi una vasta operazione che ha spaziato dal Piemonte alla Sicilia, per arrivare fino in Albania, iniziata nel 2011. Al termine delle indagini 22 persone sono finite in manette(tutti italiani e un albanese), tanti i capi di accusa mossi nei loro confronti dallo spaccio di droga fino al commercio illegale di biglietti e abbonamenti per le partite della Juventus. Al centro dell’inchiesta un torinese di 37 anni, di origini siciliane, secondo gli inquirenti sarebbe una figura centrale del gruppo “Bravi Ragazzi” e solo un mese fa aveva finito di scontare una condanna per spaccio. Insieme a lui altri sette appartenenti allo stesso gruppo, mentre per altri due vige lo stato di libertà vigilata, c’è infine anche un ultras del Torino.

Secondo quanto sono stati in grado di ricostruire i carabinieri della compagnia Torino Oltredora in collaborazione con i colleghi di Agrigento, l’organizzazione faceva arrivare eroina, cocaina e hashish in Italia attraverso i barconi provenienti dall’Africa. Da Palermo, attraverso una concessionaria compiacente, la droga partiva per il Piemonte nascosta in autoveicoli destinati alle concessionarie della regione, senza che i titolari delle stesse e i trasportatori ne fossero a conoscenza. Gli uomini dell’organizzazione poi prelevavano la droga dalle auto per metterla in commercio. Il giro d’affari secondo gli inquirenti avrebbe fruttato alla banda milioni di Euro.

Ma le attività degli arrestati non si fermavano allo spaccio di droga, gli otto ultras arrestati erano anche figure centrali nella gestione della Curva Sud dello Juventus Stadium. L’organizzazione gestiva infatti in nero i biglietti per le partite dei bianconeri, arrivando persino a gestire illecitamente gli abbonamenti. Pare infine che avessero assoldato diversi pregiudicati provenienti da Albania e Romania con il compito di aiutarli nel controllo della curva. Tutte storie che hanno davvero poco a che fare con il calcio, si parla di normalissima criminalità che in uno stadio forse aveva scelto di stabilire la sua base.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 25-11-2014


Cska Mosca-Roma 1-1 | Risultato Finale – Berezoutski gela i giallorossi nel freddo di Mosca

Cska Mosca-Roma 1-1 | Highlights Champions League 2014/2015 – Video Gol (Totti, Berezoutski)