L’International Board boccia, almeno per ora, la moviola in campo. L’organismo internazionale che si occupa della modifica del regolamento del gioco del calcio, ha molti dubbi sull’utilizzo massiccio della tecnologia nel calcio e basa le sue considerazioni sulla base della sperimentazione in altre discipline. Negli ultimi tempi, la federcalcio italiana
guidata da Carlo Tavecchio, aveva proposto alla Fifa la sperimentazione della moviola nel campionato italiano, cavalcando l’onda delle polemiche post Juve-Roma. Joseph Blatter era parso molto favorevole all’iniziativa italiana, passando però la palla all’International Board.

La moviola in campo è adoperata in diversi sport, ma i risultati ottenuti negli ultimi tempi sono stati contrastanti. Nel volley, ad esempio, durante alcune manifestazioni recenti, l’utilizzo della moviola in campo ha causato ulteriori polemiche, poiché in alcuni casi la decisione presa dopo la visione delle immagini da bordo campo, ha comunque scontentato la squadra che ne aveva chiesto l’utilizzo. In un’occasione, addirittura, una squadra di pallavolo ha chiesto e ottenuto l’allontanamento e la sostituzione del moviolista non ritenuto all’altezza. Siamo sicuri che l’uso della moviola in campo nel calcio non aggiunga un ulteriore grado di polemiche a quelle già numerose cui assistiamo praticamente durante ogni weekend?

FBL-WC-2014-BRAZIL-PRESSER

È la stessa riflessione che sta facendo l’International Board, che di fronte alla probabilità di sperimentare l’uso della moviola in campo, comunque per un numero limitato di volte a squadra, afferma:

“Restiamo scettici a giudicare dalla sua efficacia in altri sport”.

Blatter, dal canto suo, inizialmente restio all’introduzione della tecnologia nel calcio, si è via via scongelato e aveva proposto di testare l’utilizzo del replay in tempo reale in alcune leghe nazionali a partire dal prossimo anno e nel Mondiale under 20 in programma in Nuova Zelanda. Lo stop dell’International Board, però, gela il presidente Fifa e lo stesso presidente federale italiano Carlo Tavecchio, che non vedeva l’ora di introdurre la moviola nel nostro campionato, convinto che fosse la soluzione ideale per far cessare le polemiche.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 25-11-2014


Malmö – Juventus, Allegri: “Qui si decide tutto”

Apoel Nicosia – Barcellona 0-4 | Highlights Champions League | Video gol (Tripletta Messi, Suarez)