Pallone d’Oro 2014: i tre finalisti candidati alla conquista dell’ambito premio sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Manuel Neuer. Toccherà dunque al portiere del Bayern Monaco, campione del Mondo in Brasile con la Germania, tentare di rompere le uova nel paniere ai due più quotati attaccanti del panorama calcistico internazionale. L’annuncio delle candidature è stato dato nella giornata di oggi dalla Fifa, che ha anche comunicato i candidati per il riconoscimento di migliore allenatore dell’anno. Stephanie Roche, James Rodriguez e Robie Van Persie sono invece gli autori delle tre reti che si giocheranno il Premio Puskas, che va al gol più bello dell’anno 2014.

Come volevano alcune voci circolate già nelle scorse settimane, dunque, fra i tre finalisti per l’assegnazione del Pallone d’Oro ci sono gli eterni rivali Messi e Ronaldo oltre che l’estremo difensore considerato ormai dai più il miglior estremo difensore al Mondo. E non è detto che a spuntarla non sia proprio Neuer, per quello che alcuni hanno definito proprio di recente un “premio politico” visto che l’attaccante del Barcellona e quello del Real Madrid hanno dominato le ultime sei edizioni dell’ambito riconoscimento. Dal 2008 ad oggi, infatti, Messi ha vinto il Pallone d’Oro ben quattro volte, due Cristiano Ronaldo. Un vero e proprio strapotere, che potrebbe essere interrotto proprio dal portierone tedesco.

Nel caso vincesse Neuer, sarebbe la seconda volta per un portiere, dopo l’assegnazione del 1963 all’estremo difensore sovietico Lev Yashin. Il tedesco, intanto, ha espresso tutta la sua soddisfazione tramite il proprio profilo Twitter:

“Ringrazio la nazionale tedesca e il Bayern Monaco, che mi hanno sostenuto tanto”.

La Fifa, dicevamo, ha anche diramato i nomi dei candidati agli altri riconoscimenti: Carlo Ancelotti, dopo aver conquistato la storica ‘Decima’ Champions League, se la vedrà con Diego Simeone e Joachim Löw per il trono di miglior allenatore del 2014. La cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro e di tutti gli altri riconoscimenti, avverrà il prossimo 12 gennaio presso il Palazzo dei Congressi di Zurigo. I vincitori saranno decretati dai voti dei capitani e dai ct delle nazionali, oltre che dalla giuria di giornalisti scelti dalla redazione di France Football.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 01-12-2014


Osvaldo contro i tifosi della Roma: “Poveretti”

FIFPRO WorldXI | La lista dei 15 attaccanti: dominano la Spagna e il Bayern Monaco