Non ha ancora compiuto 16 anni – lo farà il primo gennaio – e non ha ancora mai debuttato con la prima squadra della Roma. Eppure, Gianluca Scamacca, centravanti della Nazionale italiana Under 17 e degli Allievi giallorossi, a breve potrebbe trasferirsi in Inghilterra, al Southampton, che ha già parlato con la famiglia del ragazzo.

Per la Roma e per il calcio italiano si tratterebbe di una grossa perdita. A Trigoria stanno facendo il possibile per evitare questa partenza, ma sarà difficile pareggiare l’offerta inglese. Tra l’altro, per il trasferimento, l’ultima parola spetta alla famiglia di Scamacca, che pare felice delle ricadute economiche che potrebbero esserci a breve con il passaggio in Inghilterra.

Scamacca a gennaio potrebbe dunque emigrare. Si tratta probabilmente del miglior 15enne del nostro calcio. Uno che ha bruciato le tappe. Era tra i tre ’99 aggregati all’Under 17 per le qualificazioni all’Europeo. Dopo una stagione da extraterrestre, 34 reti in 30 partite, compreso il gol scudetto nella finalissima contro la Juventus, categoria Giovanissimi.

A fine novembre, si parlava già di una trattativa tra il giocatore – 194 centimetri e piedi molto educati – e il Psv Eindhoven. Poi è arrivato il Southampton. Ieri a Trigoria c’erano gli osservatori del club inglese e, dopo la partita degli Allievi, si sono fermati con la famiglia. C’erano anche una settimana fa a Palermo. E a Roma, ieri, c’era l’agente del ragazzo, Paolillo, che gestisce pure un altro gioiello, il rossonero Hachim Mastour. Le cose si stanno muovendo velocemente, insomma.

Dal primo gennaio, data in cui Scamacca compirà 16 anni, potrà firmare. La Roma aveva pensato di offrirgli un triennale al minimo federale, 1.450 euro al mese, il primo contratto professionistico. La famiglia, però, vuole di più e la Roma non vuole farsi prendere alla gola. C’è ancora la possibilità che Walter Sabatini decida di rilanciare, ma è molto più facile – a oggi – che Gianluca Scamacca prosegua la sua crescita in Premier League.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 09-12-2014


Calciomercato Inter: Tielemans il nome nuovo

Calciomercato Milan: Suso e Okaka subito