Il Napoli, reduce dalla sconfitta a San Siro con il Milan, scende in campo al San Paolo per chiudere al meglio il 2014. Di fronte il fanalino di coda Parma che sembra sempre più una controfigura della squadra ammirata nella scorsa stagione. I partenopei ci mettono mezz’ora a chiudere il discorso, due gol firmati da Zapata e Mertens sono sufficienti a spegnere l’ardore, in realtà poco presente, degli emiliani. Gli azzurri non vincevano da oltre un mese e avevano conquistato soltanto tre punti nelle ultime quattro uscite stagionali, il successo di stasera può servire da stimolo in vista della sfida alla Juventus in Supercoppa Italiana. Per i ducali allenati da Donadoni è sempre più notte fonda, l’unico a salvarsi questa sera è stato il portiere Mirante.

A sorpresa Benitez decide di tenere a risposo Higuain, la maglia da titolare questa sera è di Zapata. Non è chiaro se la scelta dell’allenatore spagnolo è dovuta ad un turn over in vista della partita di Doha o se il colombiano sta effettivamente meglio del Pipita. Sta di fatto che l’ex Estudiantes non tradisce le aspettative e dopo 19 minuto lascia il segno sulla partita: stoppa palla in area, la marcatura di Paletta e troppo morbida, così Zapata può girarsi e battere un Mirante incolpevole in questa circostanza. Il gol non smuove il Parma che non trova il modo di reagire, così alla mezz’ora è ancora il Napoli a passare grazie ad un rigore fischiato giustamente da Di Bello.

Napoli – Parma 2-0 | La fotogallery

Gobbi atterra in maniera abbastanza ingenua Callejon che aveva provato a saltarlo con un sombrero, per l’arbitro non ci sono dubbi, si tratta di rigore. Sul dischetto si presenta un po’ a sorpresa Mertens, il belga non calcia benissimo, Mirante intuisce e tocca il pallone ma non riesce a impedire che la sua corsa finisca sul fondo della rete. La partita è ormai in discesa, nel secondo tempo il Napoli pensa più a gestire, l’unico ancora vivace è il solito Callejon che chiama all’intervento il portiere gialloblu in un paio di occasioni. Nel finale, quando ormai la partita ha poco da dire, si registra il palo di Lodi con un tiro dal limite dell’area. Sfortunato l’ex Catania, ma anche in caso di gol difficilmente il Napoli si sarebbe fatto riacciuffare. Ora testa alla Supercoppa per i ragazzi di Benitez che, temporaneamente, riconquistano il terzo posto in classifica. Critica la situazione del Parma di Donadoni, appena sei punti in classifica e un retrocessione ce si fa sempre più probabile.

Napoli – Parma 2-0 | Il tabellino

Marcatori: 18′ Zapata, 30′ Mertens (N).

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; Gargano, David Lopez; Mertens (65′ De Guzman), Hamsik, Callejon (80′ Jorginho); Duvan (70′ Higuain).
Allenatore: Benitez.

Parma (3-5-2): Mirante; Lucarelli, Santacroce (78′ Mendes), Paletta; Gobbi, Mauri, Acquah, Galloppa (59’Lodi), De Ceglie (46′ Rispoli); Cassano, Palladino.
Allenatore: Donadoni.

Arbitro: Di Bello.

Ammoniti: Gobbi, Galloppa, Santacroce, Mendes (P), Britos (N).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Napoli notizie Parma serie-a-20142015 video serie a

ultimo aggiornamento: 18-12-2014


Napoli – Parma 2-0 | Risultato finale | Zapata e Mertens per la vittoria in campionato, ora la Supercoppa

Balotelli: un turno per il post razzista