Niente calciomercato per il Barcellona. Almeno fino al gennaio 2016. Il Tas, il Tribunale Arbitrale dello Sport, infatti, ha respinto il ricorso presentato dalla Società catalana e lo ha comunicato attraverso il proprio sito ufficiale. Il club blaugrana era stato sanzionato dalla Commissione d’appello della Fifa per aver violato disposizioni relative al trasferimento e al primo tesseramento di giocatori minorenni e di nazionalità straniera.

Il Tas specifica che il Barcellona dovrà inoltre pagare una multa di 450 mila franchi svizzeri, pari a 375 mila euro, e che verrà sanzionato con un richiamo ufficiale. Inizialmente, il divieto di fare mercato era limitato alla sessione estiva del 2014 e a quella invernale di gennaio, ma il Barça aveva goduto di una sospensione cautelare della sanzione da parte della Fifa. Aveva quindi potuto rinforzarsi anche l’estate scorsa, portando a casa un talento come Luis Suarez, l’uomo del morso a Giorgio Chiellini ai Mondiali 2014 in Brasile.

Dopo la decisione del Tribunale, la risposta del Barcellona è stata affidata a un comunicato: si parla di sanzione “del tutto sproporzionata, in quanto rappresenta una punizione eccessiva”. La Società aggiunge di essere sempre stato convinto di aver agito correttamente. Non viene esclusa alcuna azione legale, così come l’opportunità di rivolgersi al Tribunale federale svizzero.

Lo stop vale per il mercato in entrata, ma anche per quello in uscita. Si chiude qui, dunque, la possibilità che Montoya possa trasferirsi alla Juventus, così come l’eventualità di una partenza di Sergio Busquets. Non potranno arrivare il difensore centrale e un terzino che possa fare da alternativa a Dani Alves, in scadenza di contratto. Xavi a questo punto potrebbe prolungare ancora la sua avventura piena di successi in Catalogna.

Il Barcellona dovrà affidarsi ai tanti gioielli del settore giovanile. Che già stanno trovando spazio: da Munir El Haddadi a Sergi Samper al portiere Masip. A breve potrebbero far parlare di loro pure Halilovic, Adama Traoré, Alex Grimaldo e altre colonne del Barcellona B. A giugno, rientreranno dal prestito al Siviglia sia Denis Suarez sia Gerard Deulofeu. Che saranno gli unici veri acquisti della squadra di Luis Enrique.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-12-2014


Calciomercato Milan: Niang all’Udinese per Muriel, affare possibile a metà

Calciomercato Inter: il punto su Podolski, Shaqiri e Lavezzi