Inizia ufficialmente la sessione invernale del calciomercato di Serie A, ma viste le ridotte risorse a disposizione dei club e l’assenza di veri e propri pezzi da 90 acquistabili a prezzo di saldo, la maggior parte degli investimenti saranno rinviati alla prossime sessione estiva. A giugno, infatti, possono spuntare vere e proprie occasioni, magari a costo zero: sono all’incirca 100 i calciatori che si svincoleranno dai rispettivi contratti al termine del campionato in corso. In questi giorni, ad esempio, si parla tanto del futuro di Sebastian Giovinco, fantasista di 28 anni in scadenza con la Juventus: il club bianconero vorrebbe cederlo in questa sessione di mercato per evitare di perderlo a zero, ma a quanto pare il suo entourage preferirebbe scegliere autonomamente la destinazione dopo lo svincolo. Attualmente piace a Fiorentina, Bologna e Torino.

Un altro caso molto spinoso è quello del portiere viola Neto: l’estremo difensore ha rifiutato il prolungamento di contratto e pare che dietro il rifiuto ci sia proprio la Juventus, che gli avrebbe fatto un’offerta super in vista di giugno. Il brasiliano piace anche a Liverpool e Roma. Nella rosa a disposizione di Montella, però, Neto non è il solo calciatore in scadenza: ci sono, tra gli altri, anche Aquilani, Pasqual, Vargas e Pizarro, le cui possibilità di prolungamento al momento non sembrano elevate. Anche la Roma, che ha una rosa molto ampia, dovrebbe lasciar andare gratis alcuni dei propri elementi: su tutti gli scontenti Borriello ed Emanuelson, mentre per Keita e Balzaretti dipenderà molto dalla tenuta fisica.

Tanti nodi da sciogliere in casa Milan, che ha attualmente parecchi giocatori in scadenza di contratto a giugno. De Jong è corteggiato dal Manchester United di Van Gaal, mentre dovrebbero giungere a naturale conclusione di contratto anche Abbiati, Bonera, Essien, Mexes e Pazzini. L’unico sicuro del prolungamento è Ignazio Abate, seguito dall’agente Mino Raiola. Si svincolerà gratis anche il portiere della Sampdoria, Romero, che piace molto al Liverpool, mentre Toni (Hellas Verona) e Di Natale (Udinese) potrebbero chiudere quest’anno la loro carriera. All’Inter ci sono i casi Jonathan e Campagnaro: il primo sembrava sulla via del prolungamento, il secondo prossimo all’addio, ma con il cambio di panchina le parti sembrano essersi invertite. Potrebbe restare ancora un anno in nerazzurro il portiere Carrizo. Diversi nodi da sciogliere anche alla Lazio di Lotito: Klose, Sculli, Ledesma e Ciani saranno lasciati liberi, mentre capitan Mauri e Braafheid dovrebbero prolungare.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie notizie calciomercato serie-a-20142015

ultimo aggiornamento: 05-01-2015


Rassegna stampa 5 gennaio 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Calciomercato Juventus: Sneijder decisivo in Besiktas – Galatasaray