Mondiale per club: definito il calendario

Internacional Porto Alegre

Si avvicina a passi da gigante uno degli avvenimenti calcistici più attesi dell'anno: il Mondiale per Club, o Fifa World Cup Championship, sostituto della Coppa Intercontinentale e, proprio oggi, è stato definito il calendario della manifestazione.

L'attuale formato del Campionato mondiale per club, in vigore dal marzo 2007, prevede un turno eliminatorio preliminare tra la squadra vincitrice della OFC Champions League (la Champions League dell'Oceania) e la squadra campione della J League giapponese (nazione ospitante).

La vincente di questo turno si aggiunge alle squadre vincitrici dei tre tornei continentali di Nord-Centro America, Africa e Asia. Con queste quattro squadre sono creati due accoppiamenti eliminatori, che costituiscono il primo turno. Gli accoppiamenti del primo turno sono determinati per sorteggio.

Alle semifinali accedono i vincitori del primo turno e, di diritto, i detentori dei trofei continentali di Europa e America del Sud, in questo caso Milan e Boca Juniors.

Oltre alla finale per il primo e secondo posto è previsto lo svolgimento delle finali per il terzo e quarto posto (tra le due perdenti delle semifinali) e per il quinto e sesto posto (tra le due perdenti del primo turno).

Lo scorso anno fu l'Internacional di Porto Alegre del neo milanista Alexandre Pato a vincere il titolo a spese del favoritissimo Barcellona. Quest'anno sono rossoneri e argentini i favoriti d'obbligo, oltre ad essere le due squadre ad aver vinto più edizioni della Coppa, al pari di Nacional di Montevideo, Penarol, Real Madrid, tre.

Ecco il calendario:

Venerdì 7 Dicembre 2007 - Tokyo - Partita Preliminare: Waitakere United (Nzl) - Sepahan (Iran)

Domenica 9 Dicembre 2007 - Tokyo - Quarto di Finale: Etoile du Sahel (Tun) - Pachuca (Mex)

Lunedì 10 Dicembre 2007 - Toyota City - Quarto di Finale: Vincente Preliminare - Urawa Reds Diamonds (Jpn)

Martedì 12 Dicembre 2007 - Tokyo - Semifinale: Vincente Quarto di Tokyo - Boca Juniors (Arg)

Mercoledì 13 Dicembre 2007 - Yokohama - Semifinale: Vincente Quarto di Toyota - Milan (Ita)

Domenica 16 Dicembre 2007 - Yokohama - Finale 3'/4' Posto

Domenica 16 Dicembre 2007 - Yokohama - Finale 1'/2' Posto

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: