Buffon: "Serve lo spirito del mondiale"


Gigi Buffon (clicca qui per la Gallery Fotografica) ne ha giocate di partite importanti: con la maglia del Parma, con quella della Juve, con la casacca azzurra della Nazionale. Non ha bisogno di qualcuno che lo stimoli, lui è abituato a spronare gli altri. E' un leader, dentro e fuori dal campo: l'Italia stamani è volata verso Glasgow decisa e determinata. Esattamente come il suo portiere che sa di non poter sottovalutare l'avversario, sa che è una delle due o tre partite più importanti che giocherà con l'azzurro italico, sa che Hampden Park è sì un tabù ma che un anno e mezzo fa fu il crocevia per assicurarsi l'accesso ai mondiali tedeschi (ricordate l'1-1 con gol di Grosso?).
Ieri l'estremo difensore, sagace e intelligente come pochi, ha "deliziato" i cronisti. Domande prioritarie, ovviamente, quelle inerenti alla super partita di sabato pomeriggio, ore 18 italiane.

"Serve una partita con lo spirito del mondiale" ha esordito spronante. Ha poi analizzato lucidamente la situazione.

"Abbiamo perso una sola volta in tutto il girone, contro la Francia, poi due pareggi e sette successi: uscire dopo un percorso del genere sarebbe una beffa. Abbiamo sbagliato le prime due gare, un anno e mezzo fa, eravamo ancora reduci dalla sbornia del mondiale. Poi abbiamo ritrovato umiltà, gruppo, capacità di soffrire, tutte qualità che ci avevano reso grandi e che ci hanno rimesso in corsa. E' con questo spirito che ci troveranno gli scozzesi."

Avversario avvisato.

Ma guai a giocare per il pareggio o comunque assumere un atteggiamento estremamente guardingo.

"Non si può pensare di snaturare il gioco di una squadra solo perché il match è più delicato. Certo, a noi un punto andrebbe bene, ma non è con questa idea che entreremo in campo."

Anche perché noi, che pure siamo i campioni del Mondo, siamo molto rispettosi dei britannici. Loro, forse gasati dalla situazione, giocano con la scaramanzia.

"So che la loro federazione ha già prenotato gli alberghi dell'Europeo. Hanno fatto in presto, ma con la stessa fretta, possono disdire. Noi all'Europeo non mancheremo."

Capito scozzesi cari?





Le migliori immagini di Gigi Buffon

























  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: