C’è un dato che vale più di mille parole e che fotografa perfettamente la crisi delle due squadre milanesi. I numeri difficilmente mentono e quelli di Milan e Inter sono miserevolmente deludenti. Il grafico di Sky Sport mostra i punti totali raccolti dai due club in ogni stagione, dal 1995 fino ad oggi, nelle prime venti giornate di ogni campionato. Ebbene, la Serie A 2014/2015 rischia di diventare un autentico disastro per rossoneri e nerazzurri perché le due squadre non sono mai cadute così in basso: sono solo 52 (appena 3 in più della Juventus) i punti totali di Inter e Milan, un numero emblematico dell’involuzione di due club. Basti pensare che nella stagione 2009/2010 la cifra era di ben 89 punti raccolti…

Il Milan è crollato verticalmente nell’ultimo biennio, sfiancato da scelte societarie che si stanno rivelando del tutto errate e indebolito anche a causa di errori palesi nella gestione di un club che non può più contare su budget sfarzosi. L’Inter, in questi anni, ha pagato a caro prezzo l’uscita di scena di Mourinho e di un gruppo appagato che aveva raggiunto l’apice del successo, nonché la rivoluzione societaria culminata con l’arrivo di Thoir. Milan e Inter sembrano malinconicamente accomunate da un destino che non fa dormire sonni tranquilli ai propri tifosi.

Le due società (soprattutto il Milan) sono sotto il tiro dei propri sostenitori e in questa stagione la città di Milano rischia clamorosamente di restare fuori dalle coppe europee. Solo nel 2000/2001, con Lippi e poi Tardelli da una parte del Naviglio, Zaccheroni e poi Cesare Maldini dall’altra, i due club erano appaiati in classifica: dopo 20 giornate avevano solo 28 punti a testa. Era anche la stagione del 6-0 rossonero nel derby dell’11 maggio di quell’anno, ma l’Inter terminò il campionato al quinto posto, davanti al Milan sesto. Entrambe si qualificarono per la Coppa Uefa. Meglio di niente…

AC Milan v US Sassuolo Calcio - TIM Cup

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 29-01-2015


Parma-Juventus 0-1 | Telecronaca di Zambruno, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video

Rassegna stampa 29 gennaio 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport