Euro 2008: Italia in seconda fascia!


Non è bastato essere campioni del mondo e vincere il girone di qualificazione per Euro 2008 con 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta: l'Italia del ct Donadoni il prossimo 2 dicembre a Lucerna, sede ove verranno svolti i sorteggi per i raggruppamenti dei prossimi Europei, sarà inserita nella seconda fascia. Non è poi un dramma, visto chi è stato inserito come testa di serie, ma è sicuramente una cosa strana: a far compagnia agli azzurri ci saranno Croazia, Repubblica Ceca e Svezia (che quindi non potremmo incontrare nei gironi), mentre nella prima fascia stazionano le due padrone di casa (Svizzera già assegnata al gruppo A e Austria che sarà nel gruppo B), i campioni in carica della Grecia e l'Olanda. Gli orange hanno infatti fatto meglio delle altre nelle qualificazioni sia per Germania 2006 che per la prossima competizione continentale, guadagnandosi così il posto tra le "prime".

La terza fascia è forse quella più insidiosa visto che vi sono Germania, Romania (autrice di un'ottima qualificazione), Portogallo e Spagna, mentre nella quarta a sorpresa la Francia insieme a Polonia, Russia e Turchia. Con tanta sfortuna dunque l'Italia potrebbe capitare contemporaneamente con Olanda, Germania e Francia (!!!), mentre se il sorteggio sarà estremamente benevolo potremmo essere inseriti in un gruppo con Grecia, Romania e Polonia (vietato non passare!).

Non ci resta che attendere le 12 di domenica 2 dicembre. E perché no, incrociare le dita perché se è vero che siamo forti sarebbe meglio affrontare avversari più morbidi in un girone che sia in Inghilterra il 96' sia in Portogallo 3 anni fa non riuscimmo a superare.

  • shares
  • +1
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: