Il campionato di Serie A 2015-2016 inizierà il 23 agosto del 2015 e si chiuderà il 15 maggio 2016. Antonio Conte aveva esplicitamente chiesto di far termina il torneo qualche giorno prima. Alla riunione del Consiglio di Lega era presente anche il presidente della FIGC Carlo Tavecchio che ha annunciato l’accordo preso: “Accolta la richiesta di Conte, come auspicabile la chiusura sarà il 15 maggio”. Durante l’incontro i presenti hanno perseguito una linea comune sulle date: “Il campionato inizia il 23 agosto, tutti compatti sulla scelta”, ha comunicato il patron del Genoa, Enrico Preziosi.

La scelta delle date è fortemente influenza dal Campionato Europeo per nazioni in programma in Francia l’anno prossimo. Conte chiedeva più tempo per potersi avvicinare al meglio alla competizione continentale. La novità più importante per la prossima stagione sarà l’introduzione della “goal line technology” sulla linea di porta. Tavecchio ha precisato che l’argomento è all’ordine del giorno della prossima assemblea di lega il 13 febbraio. Il presidente Maurizio Beretta, invece, ha svelato che a febbraio la Serie A dovrà disputare un turno infrasettimanale in più e la sede della Supercoppa Italiana che, salvo cambiamenti, si disputerà in Cina:

“Ci sarà un turno infrasettimanale in più a febbraio, mentre sono stati confermati quelli di settembre, ottobre e aprile. Abbiamo anche definito la Supercoppa che si giocherà l’otto di agosto in Cina. Due le possibili deroghe: che una delle due formazioni sia coinvolta nella Supercoppa Europea o che debba affrontare il terzo turno preliminare di Europa League. Eventuale sede in Italia? Sarebbe da stabilire. Finora c’è stata alternanza fra il nostro paese, la Cina e una terza sede. Abbiamo comunque l’imbarazzo della scelta, c’è molto interesse per questo prodotto da parte dei nostri partner”.

Riguardo l’utilizzo della tecnologia, infine, Beretta ha evidenziato:

“Era una cosa che avevamo già sollecitato in maniera informale, con il consiglio federale che ha già autorizzato questo tema. Questo sarà il tema principale dell’assemblea di venerdì prossimo. In quel caso, credo proprio, che verrà autorizzata la goal-line tecnology. I costi? Sono ragionamenti che faremo venerdì, ma non credo che sarà una questione risolutiva”.

La Lega di Serie A, intanto, ha diramato sul proprio sito anche le date con gli orari per le semifinali di andata della Coppa Italia: Lazio-Napoli mercoledì 4 marzo alle 20.45 (diretta tv Rai1), mentre Juventus-Fiorentina si giocherà giovedì 5 marzo alle 20.45 (diretta tv Rai1).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 06-02-2015


Caos Parma: società venduta, Alborghetti manager di riferimento

Rassegna stampa 7 febbraio 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport