Con un rigore “alla Panenka” trasformato da Antonio Candreva la Lazio espugna il Friuli di Udine e torna alla vittoria. Contavano i tre punti per i biancocelesti che dopo due sconfitte consecutive rischiavano di compromettere il cammino per un posto nelle coppe europee. Non è stata una partita entusiasmante e l’Udinese non è riuscita a raddrizzare il passivo subito a metà primo tempo anche per via della scarsa vena dei propri attaccanti. Buona la prova di Mauricio nella difesa laziale, da rivedere Perea in attacco: il colombiano ha sostituito Klose negli ultimi 25 minuti, ma è sembrato un corpo estraneo nel gioco di Pioli.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI GUIDO DE ANGELIS

Numeri e curiosità – Salgono a 73 le sfide tra Udinese e Lazio in A: biancocelesti in vantaggio per 30 vittorie a 24 (18 i pareggi). La Lazio e l’Atalanta sono le squadre più battute dall’Udinese in Serie A (24 volte). L’Udinese ha trovato la vittoria sulla Lazio in quattro delle ultime nove sfide di campionato (quattro vittorie per i biancocelesti ed un pareggio). L’ultima squadra che ha vinto la partita in 10 uomini, rimontando da una situazione di svantaggio, fu proprio la Lazio a Udine nella sfida del gennaio 2014 (3-2 il finale). La Lazio aveva sempre subito gol nei precedenti 14 confronti di campionato in casa dell’Udinese (una media di due a partita). L’Udinese ha vinto solo tre delle ultime 18 partite di campionato, dopo che aveva ottenuto quattro successi nelle prime cinque giornate di questa Serie A. I friulani non vincono in casa dall’ottobre scorso (vs Atalanta), tre pareggi e quattro sconfitte da allora. Sei punti nelle ultime cinque partite per la Lazio.

La delusione di Stramaccioni a fine partita:

“Non ci piace, non va bene. Paradossalmente adesso facciamo meglio in trasferta. Peccato per le polemiche perché hanno creato nervosismo, probabilmente in questo siamo stati penalizzati. Dal campo la sensazione era che il rigore non ci fosse. Ma l’arbitro avrà visto sicuramente bene. Ad inizio azione tra l’altro secondo me Klose ha utilizzato le mani per prendere vantaggio su Wague. L’altra grande palla gol della Lazio è nata secondo noi da un fallo di mano, loro hanno comunque vinto sul campo e facciamo i complimenti”.

La soddisfazione di Pioli:

“Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, siamo stati combattivi sin dall’inizio. Sappiamo che per raggiungere il nostro traguardo, ovverosia la qualificazione in Europa, dobbiamo lottare, provocare e giocare con il coltello tra i denti per novanta minuti. Avevamo bisogno di questa vittoria, ci permette di lavorare con maggiore serenità in questa settimana”.

Udinese-Lazio 0-1 (primo tempo 0-1) | Tabellino

Marcatori: 23′ Candreva (r)(L)

Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Danilo, Piris; Widmer, Allan, Badu, Bruno Fernades (61′ Guilherme), Gabriel Silva (53′ Evangelista); Thereau (77′ Aguirre), Di Natale. All. Stramaccioni

Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Radu; Parolo, Biglia, Onazi (46′ Cataldi); Candreva (72′ Keita), Klose (75′ Perea), Anderson. All. Pioli

Arbitro: Davide Massa

Ammoniti: 22′ Wague (U), 23′ Onazi (L), 54′ Allan (U), 63′ Candreva (L), 78′ Cataldi (L), 83′ Anderson (L), 88′ Radu (L).


Udinese-Lazio 0-1 (Candreva) | Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-02-2015


Milan-Empoli 1-1 | Telecronache di Crudeli e Pellegatti, interviste e statistiche – Video

Atalanta-Inter 1-4 | Telecronache di Tramontana e Recalcati, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video