Campionato argentino, diciassettesima giornata Apertura: perde il Boca, il Lanus non ne approfitta e ora teme il Tigre

Il Boca Juniors perde clamorosamente sul terreno dell'Arsenal e ora anche una vittoria nello scontro diretto contro il Lanus, in programma domenica prossima alla Bombonera, potrebbe non bastare. Gli Xeneizes chiudono il primo tempo sotto di due reti e nella ripresa la loro reazione porta soltanto il gol che accorcia il risultato, siglato da Bueno ad un quarto d'ora dal termine.
Mezzo passo falso anche per la capolista, che non approfitta della ghiotta occasione per chiudere il discorso e si fa bloccare sullo 0-0 dall'Argentinos Juniors.
Torna prepotentemente in corsa invece il Tigre, che dopo una partita sofferta contro il fanalino di coda Rosario Central, fa esplodere la gioia dei 30000 del Monumental de Victoria, trovando allo scadere con Lazzaro la zampata che gli permette di scavalcare il Boca e di portarsi e tre punti dalla capolista. Ora però sarà durissima per la neopromossa, che negli ultimi due incontri dovrà prima fare visita all'ostico Argentinos Juniors e poi ospitare in casa proprio i gialloblù di Buenos Aires. Per avere concrete possibilità di raggiungere almeno lo spareggio serviranno due vittorie, ma comunque vada, la squadra di Victoria, che mancava dalla massima categoria da più di un quarto di secolo, è stata protagonista di un campionato straordinario, addirittura superiore a quello "storico" del 1955, in cui si classificò sesta alla fine della stagione.

Dando uno sguardo agli altri risultati da segnalare l'ennesima prestazione deludente del River Plate, che dopo la clamorosa eliminazione in Copa Sudamericana, ha completamente mollato anche in campionato e cede al Monumental, contro il modesto Colon. Continua a deludere anche l'Estudiantes di Simeone, campione nell'Apertura dello scorso anno e terzo classificato nel Clausura, che non va oltre il pari casalingo con l'Huracan.

I risultati e la classifica:

San Lorenzo - Olimpo 1-0
Tigre - Rosario Central 2-1
Racing Club - Independiente 0-0
Newell's Old Boys - Banfield 1-0
River Plate - Colon 0-2
Velez Sarsfield - Gimnasia La Plata 3-1
San Martin - Gimnasia Jujuy 3-2
Arsenal Sarandi - Boca Juniors 2-1
Lanus - Argentinos Juniors 0-0
Estudiantes La Plata - Huracan 1-1

Lanus 34
Tigre 31
Boca Juniors 30
Independiente 27
Argentinos Juniors 27
Velez Sarsfield 26
San Lorenzo 26
Banfield 26
Estudiantes 24
Huracan 24
River Plate 23
Racing Club 22
Colon 22
Arsenal Sarandi 22
Newell's Old Boys 21
Gimnasia Jujuy 20
Olimpo 19
Gimnasia La Plata 18
San Martin 18
Rosario Central 10

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: