La Juventus ha battuto 2-1 il Borussia Dortmund nel match valido per l’andata degli ottavi di finale di Champions League che si è giocato questa sera allo Juventus Stadium di Torino.

I bianconeri di Allegri, quindi, non sono riusciti a chiudere la pratica qualificazione già nel match di andata, con il gol di Reus che, di fatto, renderà la trasferta di Dortmund tutt’altro che semplice. Ai gialloneri, infatti, potrà bastare un 1-0 per passare il turno.

E’ stato comunque un match equilibrato tra le due squadre. La partita si è sbloccata al 12esimo minuto di gioco grazie ad un contropiede guidato da Morata e terminato con una conclusione respinta da un tutt’altro che impeccabile Weidenfeller. Schmelzer, nel tentativo di anticipare Tevez, ha indirizzato il pallone verso la porta: la palla, comunque, è stata toccata anche dall’argentino e il gol è stato assegnato a lui.

Il gol del pareggio è arrivato “grazie” ad una scivolata di Chiellini che ha ostacolato il compagno Bonucci e spianato la strada a Reus che, da solo davanti a Buffon, ha fulminato il portierone della Juventus con un destro potente.

Durante il primo tempo, la Juventus ha dovuto soffrire il possesso palla dei tedeschi e il nuovo vantaggio bianconero è arrivato proprio nel momento di maggiore difficoltà degli uomini di Allegri: cross rasoterra di Pogba, Morata, lasciato completamente solo, ha avuto il tempo di indirizzare il pallone in porta con un preciso piatto destro.

Nel secondo tempo, la Juventus ha avuto l’occasione di rimpinguare il vantaggio con Tevez, che ha sfiorato il palo con un destro velenoso, e con Pereyra, con un tiro ad incrociare fuori di pochissimo. Ci ha provato anche Chiellini di testa su calcio d’angolo ma il 3-1 non è arrivato.

A Dortmund, comunque, si prospetta una seconda sfida altrettanto equilibrata.

 
Juventus – Borussia Dortmund | Ottavi di finale – Andata | Champions League 2014/15

Juventus – Borussia Dortmund 2-1 | Il tabellino

Juventus (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Marchisio, Pirlo (36′ Pereyra), Pogba, Vidal (86′ Padoin), Tevez (88′ Coman), Morata.
Panchina: Storari, Caceres, Ogbonna, Padoin, Llorente.
All: Allegri

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek (31′ Ginter), Sokratis (46′ Kirch), Hummels, Schmelzer; Gündogan, Sahin; Mkhitaryan, Reus, Aubameyang; Immobile (74′ Blaszczykowski).
Panchina: Langerak, Kagawa, Kehl, Ramos.
All: Klopp

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Esp)

Ammoniti: Vidal, Pereyra (J)

Marcatori: 12′ Tevez (J), 18′ Reus (B), 42′ Morata (J)

Foto | © Getty Images

 

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Serie A, Top e Flop del mercato di gennaio: un primo bilancio

Zamparini: “Ferrero sciacalletto”. La replica: “Mi ha minacciato di morte”