La qualificazione ai quarti di finale di Champions League ha dato indubbiamente nuova linfa al calciomercato della Juventus. Con il passaggio del turno, infatti, i bianconeri hanno visto aumentare il proprio prestigio internazionale, ma hanno anche ottenuto la certezza di poter disporre di altri soldi freschi in vista delle prossime mosse. La prossima estate, il tecnico Massimiliano Allegri chiederà ritocchi sostanzialmente in ogni reparto: in difesa sarà innestato il giovane Daniele Rugani, mentre in attacco toccherà a Simone Zaza ringiovanire il reparto. E a centrocampo? Potrebbe partire un big, ma anche se così non fosse il tecnico toscano chiede maggiori alternative.

Nel corso della stagione Allegri ha fatto affidamento principalmente su Pirlo, Pogba, Marchisio, Vidal e Pereyra: gli altri elementi del centrocampo, per un motivo o per l’altro, non hanno dato un grande apporto. Padoin è stato sostanzialmente relegato al ruolo di riserva in difesa, mentre Romulo ha giocato con il contagocce prima di operarsi per pubalgia e sparire dalla circolazione. Sturaro, l’ultimo arrivato, ha avuto giusto 45 minuti a disposizione prima di infortunarsi per 15 giorni.

Per puntare in alto in tutte le competizioni, la Juventus ha bisogno di cambi all’altezza in ogni reparto e il centrocampo, che è il cuore pulsante della squadra, subirà qualche ritocco. Molto dipenderà ovviamente dal destino di Paul Pogba, che potrebbe far incassare una cifra super da immettere sul mercato in ingresso. Tra le mezzali che giocano nel calcio italiano, ad Allegri piace molto Andrea Bertolacci, classe 1991 in comproprietà tra Genoa e Roma, club nelle cui giovanili è cresciuto. Il tecnico toscano lo segue dai tempi del Milan e dopo la convocazione in nazionale maggiore da parte di Antonio Conte, il centrocampista ambisce indubbiamente al salto di qualità. Marotta rimane vigile, ma deve attendere le mosse di Enrico Preziosi, che deve prima risolvere la compartecipazione con i capitolini.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 20-03-2015


Calciomercato Inter: 20 giocatori in bilico, ecco chi sono

Appello dei tifosi del Milan a Berlusconi, sabato contro il Cagliari sciopero del tifo