Il commissario tecnico della nazionale italiana, Antonio Conte, ha diramato l’elenco dei calciatori che prenderanno parte alle due prossime partite contro Bulgaria e Inghilterra. Il primo impegno sarà una gara ufficiale e valida per le qualificazioni agli Europei 2016, mentre la seconda è una prestigiosa amichevole allo Juventus Stadium, che consentirà all’ex allenatore bianconero di effettuare qualche esperimento utile. Diverse le novità di questa “chiamata”: c’è la prima convocazione assoluta per gli oriundi Eder e Vazquez, ma anche per l’esperto Valdifiori dell’Empoli; torna dopo il lungo infortunio anche Andrea Barzagli, difensore bianconero che ha confermato nelle ultime uscite di essere già tornato al top.

Sono in tutto 26 i convocati di Antonio Conte, dei quali non fanno parte nomi altisonanti, come quelli di Andrea Pirlo e Daniele De Rossi, fermi ai box per infortunio. L’Italia affronterà il 28 marzo la Bulgaria fuori casa, poi il 31 sarà di scena a Torino in un’amichevole di lusso contro l’Inghilterra. I convocati azzurri dovranno presentarsi entro la mezzanotte di domani a Coverciano e da lunedì a giovedì sosterranno una doppia seduta ogni giorno presso il centro tecnico federale. Venerdì pomeriggio è prevista la partenza per Sofia in vista della gara in programma sabato 28 alle ore 20.45 presso lo stadio ‘Vasil Levskì.

Dopo la gara, l’Italia raggiungerà in aereo la città di Torino per allenarsi allo Juventus Stadium lunedì 30 in preparazione all’amichevole contro gli inglesi del giorno successivo. Particolarmente contento per la chiamata, il 26enne argentino Franco Vazquez, una delle rivelazioni di questo campionato e indiziato a fine stagione di trasferirsi in una grande squadra:

“Sono davvero felice per questa convocazione – dice il fantasista del Palermo – farò di tutto per onorare la maglia azzurra. Sono orgoglioso di questa chiamata, il cui merito è da dividere con tutti i miei compagni. A loro va il mio ringraziamento, perché senza il loro apporto non avrei potuto centrare questo traguardo. Ringrazio ovviamente la Società ed il Presidente, ma non posso non dedicare un pensiero alla mia fidanzata e alla mia famiglia, che mi è sempre stata vicino. Se mi piacerebbe ripercorrere le orme di Camoranesi? Lui ha vinto un Mondiale, io non sono ancora sceso in campo. Ma sarebbe un sogno centrare i suoi stessi traguardi”.

Italia | I 26 convocati di Antonio Conte

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain);

Difensori: Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Moretti (Torino), Ranocchia (Inter);

Centrocampisti: Antonelli (Milan), Bertolacci (Genoa), Candreva (Lazio), Cerci (Milan), Darmian (Torino), Florenzi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Soriano (Sampdoria), Valdifiori (Empoli), Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: Eder (Sampdoria), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Borussia Dortmund), Pellé (Southampton), Vazquez (Palermo), Zaza (Sassuolo)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 21-03-2015


Atletico Madrid-Getafe 2-0 | Video Gol (Torres, Tiago)

Milan – Cagliari 3-1 | Highlights Serie A 2014/15 | Video Gol (21′, 77′ Menez, 47′ Farias, 49′ Mexes)