19:00 – Manca un’ora e trequarti al fischio d’inizio di Napoli-Lazio. Ancora non sono state comunicate le formazioni ufficiali, ma nel pomeriggio di oggi sono filtrate importanti indiscrezioni su quelli che dovrebbero essere i protagonisti della partita. Entrambe le squadre dovrebbero puntare sulla formazione titolare. Nel Napoli sussiste ancora il ballottaggio tra Gabbiadini e Callejon, con l’ex doriano favorito. Nella Lazio, invece, l’olandese Braafheid è il candidato principale per sostituire l’infortunato Radu. Ecco le probabili formazioni aggiornate:

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Strinic, Koulibaly, Albiol, Maggio; Inler, Gargano; Gabbiadini, Mertens, Hamsik; Higuain. Allenatore: Benitez

Lazio (4-2-3-1): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Braafheid; Parolo, Biglia; Mauri, Candreva, Felipe Anderson; Klose. Allenatore: Pioli

Napoli – Lazio | Semifinale Coppa Italia

Napoli – Lazio, partita in programma questa sera allo stadio San Paolo alle ore 20.45, è la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Si parte dall’1-1 maturato all’andata lo scorso 4 marzo all’Olimpico. Il gol di Gabbiadini, in risposta a quello del solito Klose, di fatto rende la squadra azzurra favorita per l’accesso alla finale in programma a Roma a giugno contro la Juventus che ieri ha rimontato sulla Fiorentina.

Tuttavia è doveroso tenere conto degli ultimi risultati delle due compagini. Da una parte, infatti, il Napoli è in piena crisi avendo totalizzato soltanto due punti nelle ultime cinque partite, con tre gol fatti e sette subiti; i ragazzi di Benitez dopo la sconfitta contro la Roma sono scivolati al sesto posto a otto punti dalla Lazio, terza. Se finisse oggi il campionato il Napoli, nelle ultime cinque giornate di campionato la seconda peggior squadra della serie A, davanti solo al Cagliari, si ritroverebbe a disputare il terzo turno preliminare di Europa League.

Dall’altra parte c’è la Lazio, in splendida forma. I biancocelesti sono reduci da sette vittorie di fila e insidiano il secondo posto in classifica in campionato della Roma.

Per quanto riguarda le formazioni i dubbi maggiori riguardano il Napoli. Benitez dovrebbe rilanciare Hamsik (nelle ultime tre gare partito dalla panchina) e Gabbiadini dal primo minuto, ma non è da escludere l’impiego di Callejon. Higuain non è al meglio, ma dovrebbe esserci. In alternativa è pronto Duvan Zapata. I terzini di difesa dovrebbero essere Strinic e Henrique (le alternative sono Ghoulam e Maggio). Non ci saranno lo squalificato Mesto e l’infortunato Michu. Solo panchina per Insigne, pronto a subentrare. Tanti i diffidati, Gargano, Strinic, Jorginho, Albiol, Gabbiadini, Britos e Inler.

Nella Lazio non dovrebbero esserci grandi novità rispetto agli 11 che hanno giocato e vinto a Cagliari domenica. Assenti lo squalificato Keita e gli infortunati Onazi (problema al ginocchio), Konko, Gentiletti, Radu (ancora alle prese col trauma contusivo distorsivo al ginocchio) e Djordjevic. Regolarmente convocato Danilo Cataldi, che ieri è rimasto coinvolto in un incidente d’auto mentre lasciava Formello.

In porta Berisha sarà il titolare, mentre Braafheid si gioca il posto con Cavanda. In avanti Klose con Felipe Anderson, mentre a centrocampo Cataldi e Mauri sono in ballottaggio.

Al San Paolo ci sarà il pubblico delle grandi occasioni grazie anche ai prezzi popolari (curve a 5 euro, distinti a 8) decisi dalla società: si va verso il tutto esaurito.

Napoli – Lazio sarà arbitrata da Daniele Orsato; guardialinee Tonolini e Passeri, quarto uomo Rocchi.

Napoli – Lazio | Dove vederla in tv e in streaming

Napoli – Lazio è in diretta su Raiuno e su Rai HD. CalcioBlog, magazine di Blogo, la seguirà in liveblogging proponendo aggiornamenti testuali e foto in tempo reale. La gara è visibile anche in streaming sul portale della Rai.

Napoli – Lazio | Convocati

Napoli: Rafael, Andujar, Colombo, Maggio, Zuniga, Strinic, Ghoulam, Britos, Henrique, Albiol, Koulibaly, Jorginho, Gargano, Inler, David Lopez, De Guzman, Mertens, Callejon, Insigne, Gabbiadini, Hamsik, Duvan, Higuain.

Lazio: de vrij, Basta, Berisha, Biglia, Braafheid, Cana, Candreva, Cataldi, Cavanda, Ciani, Mauricio , Ederson, Klose, Ledesma, Lulic, Marchetti, Mauri, Novaretti, Parolo, Perea, Felipe Anderson , Pereirinha, Strakosha.

Napoli – Lazio | Probabili formazioni

Napoli(4-3-3): Rafael, Strinic, Koulibaly, Britos, Henrique, Inler, David Lopez, Gabbiadini, Mertens, Hamsik, Higuain.

Lazio(4-3-3): Berisha, Basta, De Vrij, Mauricio, Cavanda, Cataldi (Mauri), Biglia, Parolo, Candreva, Klose, Felipe Anderson.

Napoli – Lazio | Precedenti

Sono otto i precedenti di Coppa Italia tra Napoli e Lazio disputati nel capoluogo campano. Il bilancio è leggermente favorevole ai padroni di casa, che si sono imposti in 4 occasioni; 3 le vittorie degli ospiti, uno il pareggio.

L’ultimo precedente risale al 29 gennaio 2014 quando Higuain firmò il successo di misura degli azzurri. La vittoria più recente dei biancocelesti è datata 14 dicembre 1994: finì 1-2 con gol di Negro e Signori nella ripresa, dopo il vantaggio siglato da Lerda.

L’unico pareggio è quello del 17 gennaio 2008: 1-1 con reti di Tare (oggi dirigente della Lazio) e Domizzi.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 08-04-2015


Napoli-Lazio 0-1 | Video Gol Coppa Italia (Lulic)

Napoli-Lazio 0-1 | Radiocronaca Rai e statistiche – Video