Anche Sir Alex Ferguson ha detto la sua sull’annosa domanda che fa discutere gli appassionati di calcio da quasi un decennio: “Chi è più forte tra Messi e Ronaldo?”. L’ex manager del Manchester United non ha dubbi in tal senso e la sua preferenza ricade sul portoghese, giocatore che ha avuto modo di veder crescere giorno dopo giorno dai 17 ai 24 anni, periodo nel quale ha indossato la maglia dei reds vincendo tutto quello che si poteva vincere in Inghilterra, in Europa e nel mondo.

Ferguson non ne fa una questione tecnica, quanto invece di carisma. Secondo il manager scozzese Cristiano Ronaldo, a differenza di Messi, farebbe la differenza giocando in qualsiasi squadra, anche senza poter contare sull’apporto di compagni di squadra di classe superiore alla media:

“Molte persone pensano, a ragione, che Messi sia il migliore. E’ qualcosa che non si può negare. Ma Ronaldo potrebbe giocare nel Millwall, nel Queens Park Rangers e nel Doncaster e segnare una tripletta. Non sono sicuro che Messi possa fare altrettanto”

Ferguson si è giustamente attribuito qualche merito per la fantastica carriera di Ronaldo. Secondo lui è stato decisivo proprio il passaggio allo United a soli 17 anni che gli ha consentito di lavorare duramente e in modo costante confrontandosi fin da subito con una realtà importante:

“Il suo miglioramento è stato grande perché è venuto allo United che era un ragazzino magro di 17 anni ed ha fatto un salto verso l’alto. La cosa più importante in un grande giocatore è prendere le decisioni, e questo lo ha migliorato costantemente”

Ronaldo Messi

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cristiano Ronaldo Lionel Messi Real Madrid

ultimo aggiornamento: 28-04-2015


Celta Vigo-Real Madrid 2-4: highlights e video gol

Barcellona-Getafe 6-0 | Video Gol (Messi, Suarez, Neymar, Xavi)