
La Juve non riesce a vincere nemmeno con la Sampdoria, nonostante le buone occasioni da rete costruite. La difesa blucerchiata ha retto bene nel primo tempo aiutata anche da un po’ di fortuna e ha svolto lavoro di ordinaria amministrazione nella ripresa quando la Juve è sembrata stanca e svuotata da ogni idea. Ora la classifica dice che la Roma è distante 5 punti mentre dietro si riavvicina la Fiorentina a meno 3. Per la Samp un ottimo punto che conferma il buon momento dei ragazzi di Mazzarri. (Fotogallery - Video)
Ranieri in emergenza difesa per l’infortunio di Chiellini ha schierato, davanti a Buffon, Birindelli, Legrottaglie, Grygera e Molinaro. A centrocampo, orfano di Nocerino per squalifica, ancora un bocciatura per Tiago e Almiron, il tecnico romano ha infatti riproposto Salihamidzic al fianco di Zanetti, sulle fasce confermati Marchionni e Nedved. In attacco, infine la solita coppia costituita da Trezeguet e Del Piero.
Qualche problema di formazione lo ha avuto anche Mazzarri che ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Cassano, al suo posto è stato schierato Bonazzoli, che oggi festeggiava il suo ventinovesimo compleanno, al suo fianco in attacco Bellucci. Il centrocampo a cinque è composto da Maggio, Palombo, Sammarco, Pieri e Franceschini. Confermata la difesa a tre con Campagnaro, Gastaldello e Accardi schierati davanti a Castellazzi.
I bianconeri partono con il piede sull’acceleratore e la prima occasione, enorme, arriva al minuto 12 con Marchionni splendidamente imbeccato da Nedved che solo davanti alla porta spara alto. Al 18° ancora un problema per Mazzarri che perde Sammarco per infortunio e al suo posto inserisce Delvecchio. La Juve continua nel suo possesso palla e alla mezz’ora sfiora ancora il gol con una grande giocata di Trezeguet che anticipa Gastaldello, la palla sfiora il palo con il portiere doriano immobile.
Cinque minuti più tardi il gol non arriva per un pelo, due salvataggi sulla linea di Castellazzi e di un difensore negano la gioia del gol a Trezeguet. Come se non bastasse pochissimi secondi dopo sulla strada tra il francese e il gol ci si mette anche la traversa. In chiusura del primo tempo però anche la Samp colpisce un palo con Maggio.
Nell’intervallo Ranieri effettua una sostituzione, esce Del Piero che pure aveva giocato bene sostituito da Iaquinta. Questa mossa, per molti incomprensibile vista la prestazione del numero 10, cambia il volto alla partita. I bianconeri iniziano a cercare gli attaccanti con lunghi lanci dal centrocampo ma i difensori blucerchiati prendono bene le misure senza correre mai grossi rischi. La partita diventa noiosa anche perché il gioco viene spezzettato continuamente dall’ingresso in campo della barella. Al 27° Marchionni chiede il calcio di rigore, ma secondo Saccani l’intervento di Franceschini è sul pallone e riguardando le immagini si vede che il direttore di gara ha visto bene. Qualche dubbio in più al 31° quando Trezeguet viene travolto da Accardi in area, ma anche in questo caso per l’arbitro è tutto regolare. La partita scivola così verso la fine senza emozionare. L’ultimo brivido però allo scadere dei 5 minuti di recupero quando Molinaro mette in mezzo una palla perfetta, purtroppo per la Juve però anche Trezeguet ogni tanto sbaglia e così il suo tiro al volo finisce in curva.
Sono tanti i rimpianti per Ranieri a fine partita, la Juve con un po’ di fortuna avrebbe potuto guadagnare i tre punti e mettere più al sicuro il suo terzo posto. Per Mazzarri invece continua il periodo d’oro, ora la Sampdoria è a 25 punti lanciatissima per un posto in UEFA. Il girone di andata si chiude quindi qui, la prossima settimana i bianconeri sono ospiti di un redivivo Livorno mentre i blucerchiati ospiteranno un’altra squadra rinata, quel Siena che con Beretta è tornato a vincere e a convincere.
JUVENTUS-SAMPDORIA 0-0
JUVENTUS: Buffon s.v.; Birindelli 5 (38′ s.t. Almiron s.v.), Legrottaglie 6, Grygera 6, Molinaro 6,5; Marchionni 5,5 (29′ s.t. Palladino 5,5), Zanetti 6, Salihamdzic 5,5, Nedved 6,5; Del Piero 6 (1′ s.t. Iaquinta 5,5), Trezeguet 5,5. Allenatore: Ranieri 5.
SAMPDORIA: Castellazzi s.v.; Campagnaro 6, Gastaldello 6,5, Accardi 6; Maggio 5,5, Palombo 6,5, Sammarco s.v. (22′ p.t. Delvecchio 6), Franceschini 6, Pieri 5,5; Bellucci 5, Bonazzoli 5,5 (35′ s.t. Volpi s.v.). Allenatore: Mazzarri 6.
ARBITRO: Saccani di Mantova 5,5.
NOTE: pomeriggio invernale ma soleggiato, campo in buone condizioni, 25.000 spettatori circa. Ammoniti Pieri, Zanetti, Iaquinta, Palombo. Angoli: 7-4 per la Juventus.

Le immagini di Juventus-Sampdoria 0-0












Fonte: Alice, repubblica.it, corriere.it, juventus.com
Mortuus
20 gen 2008 - 21:15 - #1Il titolo dell’articolo non è corretto.
Nostradamus
20 gen 2008 - 21:51 - #2il male della juventus è il modo di ragionare: in società ragionano per strategie, obiettivi, bilanci…: in poche parole ragionano come una spa (è vero, la juve E’ una spa, ma il fatto di esserlo non implica che il modo di ragionare di una spa sia necessariamente il “migliore” per una società di calcio - anzi…). berlusconi, pur essendo un imprenditore convinto, non ha mai applicato le logiche tipiche delle spa al milan; a lui in primis è sempre interessato che il milan esprimesse un buon gioco, perchè sa che alla fine i risultati passano da lì.
Jessica Moh
20 gen 2008 - 22:18 - #3Ogni frutto alla sua stagione…..questa è la stagione del frutto”inter”!
thesis
20 gen 2008 - 23:02 - #4comunque da tifoso juventino dico solo una cosa: RIVOGLIAMO MARCELLO LIPPI
Ranieri sarà pur bravo, ma nelle campagne acquisti non ne azzecca uno, comunque Lippi ritorna!!!!!!!!!!!!!!!!
La società deve tirare fuori i soldi per giovani talenti sud americani e non per vecchietti spompati
konad
20 gen 2008 - 23:27 - #5mankano solo i rigori ke al’inter regalano ongi partita per sblocare il risultato..
VixThor
20 gen 2008 - 23:31 - #6io sono veramente stufo…2 rigori non dati a noi…e uno dubbio dato all’inter…così l’inter riesce a vincere e a noi ci fermano..grazie moratti e grazie collina…
koubaste
20 gen 2008 - 23:49 - #7mah…
il rigore per loro ci poteva stare… va di testa ma per sfortuna la prende anche con la mano
sta di fatto che però:
coly è dovuto uscire prima perchè materazzi gli ha fatto un entrata assurda…
dossena è uscito a 3-4minuti dalla fine perchè viera gli ha camminato sulla gamba…
c’era un rigore GIGANTESCO nel primo tempo per il Parma…
avesse vinto la juve così sarebbe successo di tutto…
koubaste
20 gen 2008 - 23:50 - #8ah… e mi ero scordato che ibrahimovic ha dato una gomitata a Rossi
Juventus1897
21 gen 2008 - 12:04 - #9se facessi il commento a questa partita non mi basterebbero 2 pagine,quindi sarò breve e conciso a mò di telegramma.
la sfortuna ha fatto da padrona nelle occasioni (anche se a Marchionni sarebbe da tagliargli un piede).il rigore su trezeguet c’era l’altro a mio avviso no.il gol fantasma sinceramente non saprei dire,ma caxxo si muovessero almeno a mettere 2 telecamere a porta cosa gli costa a quel ciccione di Blatter?.Sampdoria inesistente una sola occasione su calcio da fermo con Maggio e poi TANTO VITTIMISMO E GRANDE SCENEGGIATE DA PARTE DEI GIOCATORI BLUCERCHIATI:scene veramente da deprecare nel futuro immediato (e dopo non lamentiamoci se non si fà il cd. terzo tempo,che gran cazzata sto fair play).