Oscar del Calcio 2007: è Kakà il migliore di tutti

Oscar del Calcio 2007

Ricardo Isaczon Dos Santos Leite, in arte Kakà è stato premiato come Miglior Giocatore Assoluto, oltre che Miglior Calciatore Straniero, nel Gran Gala degli Oscar del Calcio 2007, tenuto ieri sera all'Auditorium di Milano. Tanti i premi in ballo, ma alla fine il verdetto ha premiato il mattatore della stagione 2007.

Il fuoriclasse rossonero succede a sè stesso nell'Albo d'Oro relativo alla categoria di Miglior Giocatore Straniero e brucia sul traguardo del Migliore in assoluto, Francesco Totti, vincitore della categoria Miglior Giocatore Italiano. Riconoscimenti anche per il "pensionato" Angelo Peruzzi,che ha ritirato il premio come Miglior Portiere e Marco Materazzi come Miglior Difensore.

Quello per Matrix è l'unico premio destinato ad un rappresentante dell'Inter tritasassi che ha dovuto subire l'affronto di non vedere nemmeno in nomination il proprio guru Roberto Mancini, nella categoria di Miglior Allenatore, vinta dal giallorosso Luciano Spalletti. Riccardo Montolivo è stato eletto Miglior Giovane e Roberto Rosetti, contestatissimo dall'Inter domenica scorsa) Miglior Arbitro.

Anche dei Premi speciali nel Gala di Milano,trasmesso da Sportitalia: il milanista Ronaldo è stato premiato come Campione dei Campioni, ovvero il miglior giocatore del decennio. Non male, tenendo conto che il riconoscimento arriva dai colleghi mentre, il più amato dai tifosi è risultato essere Gianluigi Buffon.

Ricorderete che, nel mese di Dicembre, CalcioBlog, vi ha riproposto, sottoforma di sondaggi, le stesse nomination che hanno poi portato alla premiazione di ieri. Da un confronto dei risultati è emerso come i nostri lettori siano stati del tutto concordi con i calciatori nell'eleggere Ricardo Kakà come il Migliore Assoluto per la scorsa stagione, probabilmente considerando determinante l'apporto alla conquista della Champions League da parte del Milan.

Stessa uniformità di giudizio anche per la categoria di Miglior Allenatore e Miglior Arbitro: tutti concordi nei nomi di Spalletti e Rosetti. Per il resto invece, le vostre preferenze non hanno coinciso con quelle dei calciatori. A Totti avete preferito Andrea Pirlo con bel il 62% dei voti,contro il 25% del capitano giallorosso.

Lo stesso dicasi per gli altri ruoli: il 53% dei votanti ha preferito Sebastian Frey tra i portieri e Philippe Mexes tra i difensori. Infine quasi un plebiscito per Giuseppe Rossi che, con il 68% delle preferenze, avete scelto come Miglior Giovane.

Questo è l'elenco completo dei premiati:

Miglior cannoniere: Francesco Totti
Miglior portiere: Angelo Peruzzi
Miglior allenatore: Luciano Spalletti
Miglior arbitro: Roberto Rosetti
Miglior difensore: Marco Materazzi
Miglior giovane: Riccardo Montolivo
Miglior giocatore italiano: Francesco Totti
Miglior giocatore straniero: Kakà
Miglior giocatore assoluto: Kakà.
Campione dei campioni: Ronaldo.

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: