Processo a Conte, Il Tnas si pronuncerà entro il 7 ottobre

Entro il 7 ottobre il Tnas si pronuncerà sulla richiesta di squalifica di 10 mesi per l'allenatore della Juventus. Il 22 agosto scorso la Corte di Giustizia Federale confermò i dieci mesi di squalifica per l'allenatore bianconero che decise, insieme ai suoi legali, di fare ricorso al Tnas del Coni, l’ultimo grado di giudizio nella giustizia sportiva. Il Tribunale nazionale di Arbitrato per lo Sport del Coni accolse la procedura d'urgenza contro la sentenza di secondo grado del processo sul calcioscommesse, ma respinse la richiesta dei legali del tecnico della Juve di sospendere la pena in attesa di verdetto definitivo.

Una delle questioni più rilevanti riguarderà l’acquisizione dell’intervista di Salvatore Mastronunzio a Sportitalia di fronte al Tnas, richiesta dalla difesa di Antonio Conte. Come noto durante la telefonata con Michele Criscitiello l’ex giocatore del Siena ha smentito la ricostruzione fornita da Filippo Carobbio che aveva riferito l’esclusione dell’attaccante a seguito del rifiuto di combinare Albinoleffe - Siena, la partita per la quale Conte è stato squalificato.

Intanto l'avvocato Massimo Zaccheo è stato nominato presidente del Collegio arbitrale. Zaccheo ha già accettato l'incarico e la segreteria del Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport (Tnas) ha provveduto a trasmettere al Collegio arbitrale gli atti del procedimento, comunicando, contestualmente, allo stesso Collegio e alle parti, il termine di pronuncia del lodo, che, vista la data dell'accettazione del Prof. Avv. Zaccheo e il provvedimento assunto dal Presidente del Tnas il 29 agosto 2012, dovrà essere emesso entro il 7 ottobre 2012, salvo proroghe.

Il professor Guido Calvi e l'avvocato Enrico De Giovanni sono stati designati arbitri della controversia tra Conte la Figc ed hanno già fatto pervenire alla Segreteria del Tnas le rispettive accettazioni. I due arbitri potranno, ora, indicare il terzo arbitro con funzioni di presidente del Collegio arbitrale; in caso contrario, provvederà il Presidente del Tnas.

Foto | © TMNews

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: