Champions League, Ritorno Ottavi: una grande Roma passa al Bernabeu e va ai quarti

Il Logo della Champions League 2007/08Con una grandissima prestazione i giallorossi di Spalletti sbancano il Santiago Bernabeu e si qualificano, per il secondo anno consecutivo contro i favori del pronostico, ai quarti di finale di Champions League. La Roma gioca nettamente meglio rispetto all'andata disputata in casa, quando era riuscita a strappare il successo con un po' di fortuna, e merita ampiamente la qualificazione. Il risultato a favore dei capitolini avrebbe potuto anche essere più ampio, visti i due clamorosi legni colpiti nel primo tempo da Aquilani e nella ripresa da Vucinic.

Proprio questi due giocatori, il primo non ancora in perfette condizioni fisiche dopo il grave infortunio che l'ha tenuto a lungo lontano dai campi da gioco e il secondo, spesso costretto a partire dalla panchina, sono stati i grandi protagonisti della gara, in una serata in cui il capitano Francesco Totti, messo in difficoltà dal grande dinamismo di Gago, non ha brillato e anche il brasiliano Mancini non è stato all'altezza della sua fama.

Nel Real da salvare solo il centrocampista argentino e Julio Baptista, ma nel complesso le Merengues hanno offerto una prestazione opaca, rendendosi raramente pericolosi e andando in rete, un minuto dopo il colpo di testa vincente di Taddei, solo grazie ad una svista del guardalinee che ha convalidato il momentaneo pareggio di Raul in netto fuorigioco. Poi l'assedio finale dei padroni di casa, ma è stata la Roma in contropiede a colpire ancora con Vucinic, lesto ad approfittare di un clamoroso errore di Cannavaro.

Tutto facile per il Chelsea, vittorioso con un largo 3-0 a Stanford Bridge sui greci dell'Olympiacos. Nell'altro match in programma tra Porto e Schalke 04 passano a sorpresa i tedeschi; brutta partita sbloccata solo nel finale da Lisandro Lopez, che consente ai padroni di casa di agguantare i tempi supplementari, ma poi i lusitani vengono eliminati ai calci di rigore.

Risultati e marcatori di questo mercoledì di Champions League:

Real Madrid - Roma 1-2
73° Taddei (R), 74° Raul (RM), 90°+3 Vucinic (R)
Porto - Schalke 04 1-0 d.t.s. (1-4 rig.)
85° Lopez
Chelsea - Olympiacos 3-0
5° Ballack, 24° Lampard, 48° Kalou

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: