Coppa Uefa, Ritorno Ottavi: la Fiorentina passa ai rigori, fuori Marsiglia e Tottenham

La Fiorentina è ai quarti di finale di Coppa Uefa. Per gli uomini di Prandelli però è stata più dura del previsto; dopo il 2-0 della settimana scorsa al Franchi la qualificazione sembrava quasi al sicuro, ma gli inglesi dell'Everton hanno sfoderato una grandissima prestazione, vincendo l'incontro casalingo con lo stesso punteggio e rischiando a tratti di dilagare, arginati solo da un Frey in serata di grazia. Poi i calci di rigore dove i viola sono stati impeccabili e ancora il portiere francese si è reso protagonista, respingendo il tiro dal dischetto di Jagielka, dopo che per i Toffeemen aveva già fallito Yakubu colpendo il palo.

Negli altri incontri clamorosa eliminazione per il Marsiglia, beffato in Russia dallo Zenit San Pietroburgo; decisiva ai fini della qualificazione la rete siglata dai russi nell'incontro di andata al Vélodrome quando con l'unico tiro in porta di tutto l'incontro riuscirono ad accorciare le distanze, dopo che i padroni di casa avevano rischiato la goleada.

Perde anche il Bayern Monaco ma la sconfitta è ininfluente visto che i bavaresi avevano vinto largamente l'andata in trasferta. Il derby tedesco si risolve a favore del Bayer Leverkusen, qualificato contro il favorito Amburgo grazie alle due reti segnate sul terreno degli anseatici. Eliminati anche Tottenham e Benfica; gli Spurs ribaltano la sconfitta patita in casa andando a vincere sul terreno del Psv Eindhoven, ma poi devono arrendersi ai calci di rigore, i lusitani perdono anche in Spagna contro il sorprendente Getafe di Laudrup. Rimangono da giocare Werder Brema-Rangers e Sporting Lisbona-Bolton.

I risultati degli ottavi di ritorno di Coppa Uefa (in grassetto le squadre qualificate):

Zenit San Pietroburgo (Rus)- Marsiglia (Fra) 2-0 (and 1-3)
39° Pogrebnyak, 78° Pogrebnyak
Amburgo (Ger) - Bayer Leverkusen (Ger) 3-2 (and. 0-1)
19° Barbarez (B), 53° Trochowski (A), 55° Gekas (B), 65° Guerrero (A), 81° Van Der Vaart (A)
Everton (Eng) - FIORENTINA (ITA) 2-0, 2-4 rig. (and. 0-2)
16° Johnson, 67° Arteta
Psv Eindhoven (Ned) - Tottenham (Eng) 0-1, 6-5 rig. (and. 1-0)
81° Berbatov
Bayern Monaco (Ger) - Anderlecht (Bel) 1-2 (and. 5-0)
9° Lucio (B), 20° Serhat (A), 35° Yakovenko (A)
Getafe (Spa) - Benfica (Por) 1-0 (and. 2-1)
77° Albin

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: