Un altro anniversario: anche il Lecce compie 100 anni


Nel marzo di cento anni fa non nasceva solo l'Inter, ma a molti chilometri di distanza tra "mare sole e ventu" il signor Francesco Marangi si metteva a capo di una polisportiva: calcio, atletica e ciclismo. I ragazzi che componevano lo Sporting Club Lecce facevano parte del liceo classico e dell'istituto tecnico; era il 15 marzo del 1908 (anche se per alcuni il 16) e solo 19 anni dopo, per volontà del regime fascista, questa prima storica squadra di Lecce cambiò denominazione in US Lecce, in cui confluirono oltre alla sua più diretta antenata anche altre squadre leccesi.

Oggi il Lecce milita in Serie B: è in piena lotta per salire nella massima serie, una categoria che ha assaporato per 12 volte nella sua centenaria storia. Così l'attuale dirigenza ha deciso per scaramanzia di rimandare ogni sorta di festa alla fine del campionato per non distogliere l'attenzione dal campo e dalle partite, ma i tifosi non hanno saputo comunque resistere: centinaia di supporters giallorossi ieri si sono riuniti in piazza Sant'Oronzo bardati di sciarpe, bandiere e fumogeni.

Rumorosa e colorata, la festa dei salentini s'è dipanata per le strade cittadine: fin dall'ora di pranzo il corteo s'è spostato dal centro storico fino a piazza Mazzini per concludere la sua "corsa" allo Stadio Via Del Mare. Purtroppo, però, s'è verificato anche qualche incidente: all'altezza di Piazza Palio un petardo è esploso vicino una camionetta della Polizia, stordendo tre agenti che sono stati poi portati precauzionalmente in ospedale. Un po' di parapiglia senza conseguenze, in una giornata tutto sommato tranquilla.

Dunque nessuna celebrazione fastosa alla Moratti maniera, ma una festa fai-da-te che ha regalato agli ultras leccesi una Domenica delle Palme diversa e romantica, come quello striscione che recitava: "Cento anni sempre al tuo fianco". Poi tutti a casa, martedì ci sarà da affrontare una trasferta lunga e una partita difficile: gli uomini di Papadopulo saranno impegnati al Rigamonti di Brescia, una vittoria in terra lombarda renderebbe il compleanno ancora più magico!

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: