Campionato Argentino, Sesta Giornata Clausura: torna la violenza, sospese due partite


La vera protagonista di questa sesta giornata del campionato di Clausura argentino, povera di emozioni sui campi da gioco, è stata la violenza: un tifoso morto, uno ferito e due partite sospese. Il giovane sostenitore della capolista Vélez Sársfield, Emanuel Alvarez, di soli 21 anni, ha perso la vita, colpito da un proiettile esploso contro il pullman dei supporters del Fortin che si stavano recando allo stadio Nuevo Gasómetro per assistere alla trasferta della propria squadra contro il San Lorenzo. Ancora incerta la dinamica precisa dell'accaduto, ma si pensa che il colpo provenisse da un'istallazione sportiva della squadra Huracán, davanti alla quale i tifosi del Vélez si sono trovati a passare durante il proprio tragitto.

Dopo l'avvenimento il pullman si è diretto in tutta fretta verso il più vicino ospedale ma per lo sfortunato tifoso non c'è stato nulla da fare, mentre se la caverà un suo compagno, anch'egli ferito in quello che è sembrato un vero e proprio agguato. In seguito all'accaduto, l'AFA ha deciso di sospendere oltre all'incontro tra San Lorenzo e Vélez Sársfield anche quello tra Gimnasia Jujuy e Lanús, a causa dell'insufficiente sicurezza dell'impianto sportivo dei padroni di casa. Già in passato il campionato del paese sudamericano era stato funestato da episodi di questo tipo, ma negli ultimi due anni si pensava che il fenomeno fosse stato almeno in parte arginato, mentre ora torna ad esplodere, scatenando le immancabili polemiche sulla gestione delle tifoserie organizzate, come già successo nel nostro paese in seguito all'uccisione del tifoso laziale, Gabriele Sandri.

Per quanto riguarda il calcio giocato deludono le due grandi di Buenos Aires, Boca Juniors e River Plate, entrambe fermate sullo 0-0, mentre continua la crisi dell'Arsenal Sarandí, che incassa altre quattro reti sul terreno del Newell's Old Boys. Spettacolare 3-3 per il Tigre a Banfield nella partita più emozionante della giornata; vittorie casalinghe per Estudiantes e Independiente, che si rilanciano nelle zone alte della classifica.

Risultati

Olimpo - Rosario Central 1-3
Estudiantes La Plata - San Martín 3-2
Banfield - Tigre 3-3
Colón - Argentinos Juniors 0-1
Independiente - Gimnasia La Plata 3-1
San Lorenzo - Vélez Sársfield sospesa
Gimnasia Jujuy - Lanús sospesa
River Plate - Racing Club 0-0
Huracán - Boca Juniors 0-0
Newell's Old Boys - Arsenal Sarandí 4-1

Classifica

Vélez Sársfield* 13
Estudiantes La Plata 13
Boca Juniors 12
Arsenal Sarandí 10
Tigre 10
Newell's Old Boys 10
Indpendiente 10
River Plate* 9
Huracán 9
Rosario Central 9
San Martín* 7
Banfield 7
Argentinos Juniors 7
Lanús* 6
San Lorenzo* 6
Olimpo 4
Gimnasia La Plata 4
Colón 4
Gimasia Jujuy* 3
Racing Club 3

* una partita in meno

  • shares
  • Mail