Campionato Argentino, Settima Giornata Clausura: Boca in vetta, non si placa la violenza


Nella partita che tutti i giocatori scesi in campo e gli spettatori sugli spalti hanno voluto dedicare alla memoria del giovane Emanuel Alvarez, ucciso la settimana scorsa in un agguato ad un pullman dei tifosi del Vélez Sársfield da parte di alcuni supporters di una squadra avversaria, trionfa il River Plate di Diego Pablo Simeone, consentendo ai rivali del Boca Juniors di conquistare, seppur temporaneamente, visto che gli stessi Millionarios devono ancora recuperare una partita, la vetta solitaria della classifica. Gli Xeneizes hanno infatti sconfitto, seppur con più difficoltà del previsto, il Colón alla Bombonera, portandosi al comando con quindici punti.

Rimane al secondo posto a tredici punti invece il Vélez, apparso frastornato dalla tragedia che si è consumata lo scorso weekend e mai in grado di contrastare un ottimo River Plate, trascinato da una grandissima prestazione del giovane talento Buonanotte, già seguito dagli osservatori di mezza Europa. Ma anche questa settima giornata ha purtroppo fatto registrare gravi incidenti che hanno portato alla sospensione dell'incontro tra Racing Club ed Estudiantes La Plata. Al Cilindro di Avellaneda infatti, il direttore di gara è stato costretto a fermare l'incontro a circa dieci minuti dal termine per le intemperanze dei tifosi di casa, storicamente tra i più "caldi" d'Argentina, inferociti dall'arbitraggio, dopo che la propria squadra era stata ridotta addirittura in otto uomini a causa di tre espulsioni.

Tornando a quello che è successo sui campi da gioco, da segnalare la netta vittoria casalinga del Tigre sul Gimnasia Jujuy, con la squadra di Vitória, grande sorpresa del Torneo di Apertura e apparsa un po' in affanno alla ripresa del campionato, che torna pienamente in corsa per le prime posizioni. Continuano ad affondare invece i campioni in carica del Lanús, fermati in casa del Newell's Old Boys e ancora relegati nei bassifondi di una classifica comunque, come sempre nel paese sudamericano, piuttosto corta. Nuova sconfitta anche per l'Arsenal Sarandí, questa volta ad opera di un San Lorenzo in grande ripresa.

Risultati

Arsenal Sarandí - San Lorenzo 0-1
Tigre - Gimnasia Jujuy 2-0
Argentinos Juniors - Olimpo 1-0
Rosario Central - Banfield 2-1
Racing Club - Estudiantes La Plata (sospesa)
Vélez Sársfield - River Plate 0-2
Boca Juniors - Colón 2-1
Gimnasia La Plata - Huracán 0-0
San Martín - Independiente 2-0
Lanús - Newell's Old Boys 1-1

Classifica

Boca Juniors 15
Vélez Sársfield* 13
Estudiantes La Plata* 13
Tigre 13
River Plate* 12
Rosario Central 12
Newell's Old Boys 11
Arsenal Sarandí 10
Indpendiente 10
Huracán 10
San Martín* 10
Argentinos Juniors 10
San Lorenzo* 9
Banfield 7
Lanús* 7
Gimnasia La Plata 5
Olimpo 4
Colón 4
Gimasia Jujuy* 3
Racing Club* 3

* una partita in meno

Tutti i gol

  • shares
  • Mail