Copa Libertadores, Fase a Gironi: Quasi fatta per il River, spettacolo alla Bombonera


Il River Plate di Simeone batte per 2-0 in casa i cileni dell'Universidad Católica, già sconfitti all'andata a Santiago, e fa un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi di finale di Copa Libertadores. Ottima partita dei Millionarios, capaci di sbloccare immediatamente il risultato con il solito Falcao Garcia e di gestire poi l'incontro senza troppi problemi, mettendolo al sicuro a venti minuti dalla fine con Abreu. Nell'altro incontro del girone, vittoria a sorpresa dei peruviani dell'Universidad San Martín sui forti messicani del Club América, che ora rischiano seriamente l'eliminazione.

Grande battaglia invece alla Bombonera, dove il Boca Juniors alla fine si impone per 4-3, dopo un incontro rocambolesco e spettacolare, sull'altra formazione della capitale cilena, il Colo Colo, che una settimana fa l'aveva battuto nettamente nell'incontro di andata. Per gli Xeneizes, comunque, la qualificazione è ancora in bilico avendo, a due partite dal termine, gli stessi punti dei messicani dell'Atlas, fermati sul pari a Maracaibo, ma una peggiore differenza reti, ed una sola lunghezza di vantaggio sugli stessi cileni. Protagonista come sempre il bomber Palermo, autore di una rete e di una grande partita.

Buone notizie per altre tre formazioni argentine; il San Lorenzo batte, sepper a fatica, il fanalino di coda del proprio girone Real Potosí ed aggancia al secondo posto del Gruppo 1 i venezuelani del Caracas, con i quali probabilmente sarà costretto a lottare fino all'ultimo incontro. Nel Gruppo 2 invece, sorprendente sconfitta per gli ecuadoriani del Deportivo Cuenca, sospresa di questa prima parte del torneo, che cedono ai quasi spacciati uruguayani del Danubio, spianando la strada alle due argentine del girone Lanús ed Estudiantes La Plata.

Ancora una prestazione disastrosa invece per i vincitori della Copa Sudamericana; l'Arsenal Sarandí, in crisi nera anche nel proprio campionato, subisce un punteggio tennistico nella seconda trasferta consecutiva, questa volta ad opera degli ecuadoriani dell'LDU Quito, prima squadra a conquistare la matematica qualificazione agli ottavi con due gare d'anticipo. Negli altri gironi mezzo passo falso del Cienciano, fermato sul pari a reti bianche nel derby peruviano con il Coronel Bolgnesi; vince ancora invece il sorprendente Cúcuta Deportivo. I colombiani battono di misura in casa i più quotati messicani del Chivas e sono ormai ad un passo da una qualificazione che sarebbe storica.

Tutti i risultati della settimana e le classifiche dei gironi:

Gruppo 1

San Lorenzo (Arg) - Real Potosí (Bol) 1-0

Cruzeiro 8
Caracas 7
San Lorenzo 7
Real Potosí 0

Gruppo 2

Danubio (Uru) - Deportivo Cuenca (Ecu) 2-0

Estudiantes La Plata 7
Deportivo Cuenca 6
Lanús 6
Danubio 4

Gruppo 3

Maracaibo (Ven) - Atlas (Mex) 1-1
Boca Juniors (Arg) - Colo Colo (Chi) 4-3

Atlas 7
Boca Juniors 7
Colo Colo 6
Maracaibo 2

Gruppo 4

Coronel Bolognesi (Per) - Cienciano (Per) 0-0

Flamengo 7
Cienciano 7
Nacional Montevideo 6
Coronel Bolognesi 2

Gruppo 5

River Plate (Arg) - Universidad Católica (Chi) 2-0
Universidad San Martín (Per) - Club América (Mex) 1-0

River Plate 9
Club América 6
Universidad San Martín 6
Universidad Católica 3

Gruppo 6

Cúcuta Deportivo (Col) - Chivas (Mex) 1-0

Cúcuta Deportivo 8
Santos 4
San José 4
Chivas 3

Gruppo 7

São Paulo 5
Sportivo Luqueño 4
Atlético Nacional 4
Audax Italiano 3

Gruppo 8

LDU Quito (Ecu) - Arsenal Sarandí (Arg) 6-1

LDU Quito 10
Fluminense 7
Arsenal Sarandí 3
Club Libertad 0

  • shares
  • Mail