Ligue 1, Trentaseiesima Giornata: ancora un passo falso per il Lione, il Bordeaux spera nel miracolo


Incredibile finale di torneo nella Ligue 1: la capolista Lione, che fino a poche settimane fa sembrava aver ipotecato, senza troppe difficoltà, il suo settimo titolo nazionale consecutivo, con una serie incredibile di clamorosi passi falsi è riuscita nell'impresa di rimettere in corsa il Bordeaux, squadra in realtà piuttosto mediocre, che il più delle volte non ha nemmeno saputo approfittare delle occasioni servite su un piatto d'argento dagli uomini di Perrin.

A due giornate dalla fine però, in seguito all'ennesima prestazione deludente dei rossoblù, fermati sullo 0-0 a Nizza, e al contemporaneo successo in extremis per 2-1 dei girondini sull'ostico terreno del Marsiglia, le contendenti sono divise da soli due punti ed ora risulterà decisiva la prossima giornata, nella quale i campioni in carica ospiteranno l'insidioso Nancy, compagine che attraversa un ottimo periodo di forma ed è ancora in piena corsa per un posto in Champions League.

C'è da dire che al Lione potrebbe bastare anche il pari, considerando che nell'ultima giornata Benzema e compagni faranno visita all'ormai quasi salvo Auxerre e, godendo di un netto vantaggio nella differenza reti, un arrivo a pari punti con gli aquitani li favorirebbe. Rimane però il fatto che il miracolo per il Bordeaux, anche se poco probabile, appare possibile, e soprattutto la squadra seconda in classifica sembra crederci, come ha dimostrato con il gagliardo finale di gara di Marsiglia.

Serratissima anche la lotta per tutti gli altri obiettivi stagionali più importanti: in zona Champions si contendono l'ultimo posto disponibile Nancy e Marsiglia, con la squadra della Lorena avanti di due punti e nella differenza reti, ma con l'handicap di dover incontrare la capolista; in zona Uefa lotta a quattro con il St. Etienne leggermente in vantaggio sulle rivali Lilla (0-0 nello scontro diretto di questa giornata), Rennes e Le Mans; in zona retrocessione corsa a tre tra Tolosa, Lens e Paris Saint Germain per evitare il terzultimo posto.

Risultati

Lens - Monaco 0-0
Caen - Rennes 2-2
Nizza - Lione 0-0
Sochaux - Metz 0-0
Nancy - Strasburgo 3-0
Lorient - Le Mans 0-0
Auxerre - Valenciennes 2-0
Tolosa - Paris Sain Germain 1-1
Marsiglia - Bordeaux 1-2
St. Etienne - Lilla 0-0

Classifica

Lione 73
Bordeaux 71
Nancy 60
Marsiglia 58
St. Etienne 54
Lilla 53
Rennes 52
Le Mans 52
Nizza 49
Lorient 48
Caen 48
Valenciennes 45
Sochaux 44
Monaco 44
Auxerre 44
Tolosa 39
Lens 39
Paris Saint Germain 39
Strasburgo 35
Metz 21

  • shares
  • Mail