Copa Libertadores, Ritorno Ottavi: suicidio del River, impresa del Club América


Nemmeno il nuovo allenatore Diego Pablo Simeone, che in pochi mesi è riuscito ad invertire il trend negativo dei Millionarios in campionato, riesce a spezzare la "maledizione" che da sempre accompagna il River Plate in Copa Libertadores. La squadra di Buenos Aires viene infatti clamorosamente eliminata dal San Lorenzo dopo una partita incredibile, che conduceva per 2-0 in undici contro nove per l'espulsione di due giocatori avversari. Dopo aver dominato e sprecato l'impossibile infatti, Buonanotte e compagni si sono fatti incredibilmente raggiungere in soli quattro minuti da una doppietta di Bergessio, autore degli unici due tiri in porta degni di nota del Ciclón in tutto l'incontro.

La beffa è resa ancora più amara dal contemporaneo passaggio ai quarti di finale degli odiatissimi rivali del Boca Juniors, vittoriosi con autorità in Brasile, sull'ostico terreno del Cruzeiro, dove gli Xeneizes hanno chiuso la pratica già nel primo tempo con le reti di Palacio e Palermo. Ma il risultato più clamoroso di questo ritorno degli ottavi è la straordinaria rimonta dei messicani del Club América, capaci di ammutolire la torcida del Maracanà, rifilando un secco 3-0 al Flamengo, risultato che gli permette di ribaltare il 2-4 subito a Città del Messico una settimana fa.

Passa anche l'altra squadra messicana, l'Atlas, protagonista di uno spettacolare 2-2 contro i campioni argentini del Lanús, che gli permette di passare il turno in virtù dell'1-0 conquistato nel match di andata in trasferta. Eliminata anche un'altra "grande" argentina, l'Estudiantes, incapace di ribaltare il pesante passivo subito all'andata in Ecuador dalla rivelazione LDU Quito. Ancora una rete di Adriano spiana la strada ad un São Paulo poco brillante contro il Nacional Montevideo; qualificate senza problemi Fluminense e Santos, che avevano già ipotecato il passaggio del turno nel primo incontro.

Risultati e marcatori del ritorno degli ottavi di finale (in grassetto le squadre qualificate):

Fluminense - Atlético Nacional 1-0 (and. 2-1)
52° Roger
Estudiantes La Plata - LDU Quito 2-1 (and. 0-2)
25° Bolaños (E), 41° Alayes (L), 65° Maggiolo (E)
Atlas - Lanús 2-2 (and. 1-0)
29° Marioni (A), 64° Sand (L), 78° Mendívil (A), 90+1° Acosta (L)
Cruzeiro - Boca Juniors 1-2 (totale 2-4)
36° Palacio (B), 43° Palermo (B), 56° Wagner (C)
Flamengo - Club América 0-3 (and. 4-2)
20° Cabañas, 39° Esqueda, 77° Cabañas
São Paulo - Nacional Montevideo 2-0 (and. 2-0)
37° Adriano, 89° Dagoberto
River Plate - San Lorenzo 2-2 (and. 1-2)
11° Abelairas (R), 61° Abreu (R, Rig.), 69° Bergessio (S), 73° Bergessio (S)
Cúcuta Deportivo - Santos 0-2 (and. 0-2)
40° Kleber, 52° Lima

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: