Juve-Catania 1-1: Del Piero accende la corsa scudetto, gli etnei ora rischiano


I tifosi più attenti sapevano che la vittoria del Catania contro la Juventus avrebbe reso meno "pepata" l'ultima giornata di campionato: col pareggio dell'Inter col Siena e la vittoria della Roma contro l'Atalanta, i 3 punti dei siciliani avrebbero condannato il Parma alla Serie B con conseguente minor mordente nella decisiva sfida contro i nerazzurri di domenica prossima. Per cui, dopo il gol di Martinez, mezza Italia s'è messa a tifare Juve per rendere gli ultimi 90 minuti magici e così Del Piero, proprio negli ultimi minuti, ha battuto Bizzarri rendendo questa domenica incredibile (Fotogallery - Video).

Ma andiamo con ordine. La squadra di Zenga era salita in Piemonte desiderosa di vincere per archiviare la salvezza; d'altra parte la Juve non voleva chiudere la stagione "casalinga" come l'anno scorso, quando perse 2-3 contro lo Spezia. Insomma, partita vera con Tiago e Palladino al posto di Zanetti e Nedved, Grygera a sinistra per lo squalificato Molinaro, niente turn-over per Buffon regolarmente in campo; il Catania invece s'è presentato all'Olimpico con Martinez e Mascara in avanti, a sorpresa Bizzarri in porta e la coppia difensiva Terlizzi-Stovini. Partita vera, si diceva, e infatti la Juve parte subito bene ma non pare sia giornata per Del Piero che sbaglia più di un'occasione (in una circostanza strepitoso l'estremo difensore argentino degli ospiti).

A parte una punizione violenta di Vargas, parata con qualche affanno da Buffon, i rossoblu si vedono raramente in avanti; d'altra parte il pacchetto avanzato bianconero non punge come suo solito e così finisce un primo tempo generoso ma in definitiva scadente. La ripresa inizia col gol degli etnei: angolo di Mascara, mischia nell'area piccola juventina e gol fortunoso di Martinez che scivola in rete insieme al pallone. Fanno festa i tifosi giunti dal capoluogo siciliano, ma la Juve non ci sta. Non che attacchi a testa bassa ma esercita una costante pressione creando qualche buona occasione da gol; Trezeguet ne ha due clamorose, nella prima non aggancia a tu per tu con Bizzarri, nella seconda spara addosso al portiere da due passi.

I risultati provenienti dagli altri campi stavano per archiviare la lotta per non retrocedere: vincevano tutte tranne Empoli, Livorno e Parma, così quando Del Piero l'ha messa dentro (cross basso di Chiellini e tocco al volo per l'1-1) tutti si sono resi conto che era un gol pesantissimo. Gol allo scadere come all'andata, ancora lui, il capitano bianconero non ha festeggiato (ma ha raggiunto la vetta della classifica marcatori con 19 centri insieme a Borriello e Trezeguet) ma le radioline, già di per sé infuocate, hanno iniziato letteralmente a bollire. Per uno strano caso del destino e per la bellezza incredibile di questo sport, è il gol che renderà la 38esima giornata di campionato estremamente calda: Catania-Roma e Parma-Inter saranno due partite thrilling in cui le 4 squadre impegnate si giocheranno tanto, tantissimo. La Juve a Genova contro la Samp per la classifica marcatori e per il duello Cassano-Del Piero. Buona settimana a tutti!

JUVENTUS-CATANIA 1-1 (0-0)
RETI: 47° Martinez, 89° Del Piero.
JUVENTUS: Buffon 5,5; Zebina 5, Legrottaglie 5,5, Chiellini 6,5, Grygera 6; Camoranesi 6, Sissoko 5,5, Tiago 5 (Nocerino 6), Palladino 5,5 (Nedved sv); Del Piero 6,5 (Pasquato sv), Trezeguet 6. All. Ranieri.
CATANIA: Bizzarri 6,5; Silvestri 6, Terlizzi 5, Stovini 6, Sabato 5,5; Baiocco 6,5, Biagianti 6, Tedesco 6 (Edusei sv); Mascara 6,5, Martinez 6 (Silvestre sv), Vargas 5 (Izco 6). All. Zenga.
ARBITRO: Trefoloni di Siena.
AMMONITI: Tiago, Grygera, Camoranesi, Chiellini, Nocerino, Izco.


Le migliori foto di Juve-Catania

Le migliori foto di Juve-Catania


Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania
Le migliori foto di Juve-Catania

Fonti

: juventus.com

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: