Inter, i tifosi chiedono il "pasillo" prima di Inter-Roma

Inter, i tifosi chiedono il "pasillo"

E' una tradizione tutta spagnola che nella partita successiva alla matematica vittoria della Liga, la squadra avversaria tributi il "pasillo" alla squadra campione di Spagna. Quest'anno il calendario è stato crudele, la sorte ha voluto che il match successivo alla proclamazione del Real Madrid fosse proprio contro i rivali storici del Barcellona per giunta umiliati per 4-1 in novanta minuti.

Era il 23 dicembre del 2007 quando tutta la squadra dell'Inter, prima del fischio di inizio del derby, si schierò a formare questo "corridoio di gloria" per salutare i neo-campioni del mondo del Milan. Un gesto che i maligni possono decodificare come "presa in giro" ma che ai più è sembrato un modo per stemperare gli animi e scendere in campo con il più alto e assoluto rispetto reciproco. E così, visto che si avvicina la finale di Coppa Italia all'Olimpico e che da domenica scorsa è nata un'aspra polemica tra giocatori, società e tifosi, è nata una iniziativa particolare dalla community di Simone Nicoletti, iostoconmancini.com.

Questo è un estratto del comunicato:

"Proponiamo quindi a tutte le componenti del calcio ed in particolare alla società Roma ed ai suoi tifosi di contribuire al giusto avvicinamento della finale di coppa Italia rinnovando sul prato dell’Olimpico questo gesto di grande sportività e rispetto per il verdetto del campo.
Noi riconosciamo la Roma come un degno avversario che ci ha impegnato fino all’ultimo nella lotta scudetto e che avrebbe meritato parimenti di vincere per lo straordinario livello di gioco espresso in questa stagione e non solo.
Crediamo che questo possa servire per riportare la partita di sabato nell’ambito di una rivalità sportiva sentita, ma che in nessun caso possa sfociare in violenza"

Noi ci facciamo veicolo della sua diffusione con la speranza che anche la discussione possa essere pacata a prescindere dalla decisione finale che, in tutti i modi, dovrebbe essere condivisa perchè tutto ciò accada. E voi cosa ne pensate?

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: