Serie B, Quarantunesima Giornata: Chievo promosso, Bologna sempre secondo, crolla l'Albinoleffe

Il Chievo conquista senza grossi patemi il punto che gli mancava per avere la matematica certezza della promozione diretta, e torna nella massima categoria dopo un solo anno di "purgatorio"; a Grosseto finisce 1-1 con le reti di Ciaramitaro per i veronesi e Danilevicius su rigore per i toscani. Resiste al secondo posto il Bologna, vittorioso di misura a Mantova, grazie ad un gol di Fava e salito a 81 punti, tre in meno della capolista e uno in più del Lecce, oggi travolgente a Messina.

Le due squadre si giocheranno la serie A nell'ultima giornata, con i felsinei impegnati in casa contro l'insidioso Pisa e i salentini che ospiteranno il ben più abbordabile Vicenza. Crolla invece l'Albinoleffe, sepolto sotto quattro reti tra le mura amiche da uno scatenato Rimini e costretto ad accontentarsi del quarto posto; i romagnoli devono però abbandonare i sogni di playoff, visto il contemporaneo successo del Pisa, che con un gol di Genevier, piega all'Arena Garibaldi lo Spezia, condannandolo alla serie C1 e aggancia il Brescia, sorprendentemente fermato sul pari dal Frosinone, al quinto posto.

Già decise anche le altre retrocessioni; secondo il cervellotico regolamento della serie B non ci sarà infatti bisogno dei playout, a causa del distacco tra quarta e quintultima ormai matematicamente superiore ai cinque punti. Fanno compagnia al Cesena, che aveva già detto addio al torneo cadetto la settimana scorsa e ai bianconeri liguri, anche il Ravenna e l'Avellino, battuti rispettivamente a Vicenza e Bari. Salvo dunque in extremis il deludente Treviso, per effetto della vittoria di misura al Rocco di Trieste firmata Barreto; stesso discorso per Modena e Vicenza, entrambe vittoriose nei propri match casalinghi.

Tutti i marcatori della quarantunesima giornata:

Albinoleffe - Rimini 0-4
17° Greco, 42° Porchia, 76° Paraschiv, 90° Docente
Bari - Avellino 1-0
23° Marchese
Brescia - Frosinone 2-2
3° Martini (F), 5° Caracciolo (B), 60° Martini (F), 67° Caracciolo (B)
Cesena - Piacenza 2-2
20° Paponi (C), 33° Moscardelli (C), 43° Dedic (P, Rig.), 45° Riccio (P)
Grosseto - Chievo 1-1
41° Ciaramitaro (C), 55° Danilevicius (G, Rig.)
Mantova - Bologna 0-1
63° Fava
Messina - Lecce 1-3
5° Vives (L), 11° Tiribocchi (L), 35° Biancolino (M), 54° Vives (L)
Modena - Ascoli 2-1
1° Bruno (M), 30° Biabiany (M), 40° Soncin (A, Rig.)
Pisa - Spezia 1-0
7° Genevier
Triestina - Treviso 0-1
17° Barreto
Vicenza - Ravenna 1-0
54° Zampagna

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: