Osvaldo-gol e gli azzurrini vincono il torneo di Tolone


L'Italia non era mai riuscita a vincere questo torneo: due secondi posti e due terzi posti erano stati il massimo raggiunto dagli azzurrini a Tolone; ieri però la storia è cambiata. Con un gol di Osvaldo al 25° del secondo tempo la banda di Casiraghi si è sbarazzata anche del Cile potendo trionfare sotto la pioggia della cittadina francese: apertura di Nocerino per Dessena, cross basso e scivolata vincente dell'oriundo che non ha dato scampo al portiere sudamericano Toselli. Bel match, intenso, in cui si sono registrati anche due pali: quello di Guarente, non molto dopo il gol del fiorentino, e quello del cileno Jara all'ultimo secondo, il brivido finale prima della festa.

Questo torneo soleva essere un banco di prova importante prima delle Olimpiadi pechinesi; le risposte che ha ricevuto il ct Casiraghi sono state molto significative, se è vero che la sua Italia ha mostrato un buon calcio e ha giocato sempre a viso aperto. Grande protagonista Giovinco, sempre ispirato e decisivo: nell'esordio contro la Costa d'Avorio ha siglato la doppietta del 2-0 finale. Ma anche nella nervosa seconda partita contro la Turchia non ha lesinato belle giocate: suo l'assist per il gol di Lanzafame; il 2-1 finale, raggiunto in extremis, lo ha poi realizzato l'altro juventino Marchisio.

Contro gli Usa, nel terzo match del girone e a qualificazione già acquisita, ci hanno pensate Abate e Dessena a garantire gli ennesimi tre punti mentre la semifinale contro il Giappone ha trovato in Bassi, portiere dell'Empoli, l'inatteso protagonista: dopo i tempi regolamentari finiti 0-0, ai rigori il portiere azzurro ha regalato la terza finale della storia a Tolone a questa squadra. Ieri sera, come detto, l'ultimo atto: ancora una volta difesa eccellente (un solo gol subito in tutta la competizione, a siglarlo il turco Yilmaz ma su errore evidente di Marchisio), centrocampo tonico con Nocerino come perno, attacco fantasioso ed esplosivo. Un 4-3-2-1 che sembra un marchio di fabbrica, e ora tutti a Pechino...

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: