Il Milan si è aggiudicato, per il quarto anno consecutivo, il tradizionale trofeo estivo dedicato alla memoria del padre del proprio presidente, Silvio Berlusconi, battendo la Juventus con un rotondo 4-1, dopo una prestazione convincente, che ha evidenziato anche netti miglioramenti sul piano del gioco, soprattutto rispetto alle recenti disastrose amichevoli contro avversarie delle Premier League. I bianconeri dal canto loro devono temere, più che per il risultato negativo, per il grave infortunio del difensore Chiellini, uscito in barella durante il primo tempo per una probabile distorsione al legamento del ginocchio sinistro.
Come già qualche anno fa, con il serio incidente patito da Buffon in uno scontro con Kakà, il Trofeo Berlusconi si dimostra dunque sfortunato per i torinesi, ora costretti a fare a meno, per un lungo periodo, del loro uomo migliore nel reparto arretrato. Eppure si prospettava una serata positiva per Del Piero e compagni, che nel primo quarto d’ora dell’incontro erano sembrati più pimpanti dei propri avversari. Al 18° la Juventus si era anche portata in vantaggio con Amauri, rete però annullata dal direttore di gara per un fuorigioco molto difficile da valutare.
Dopo soli tre minuti è arrivato però il gol dei padroni di casa: sgroppata di Jankulovski che dai venti metri lascia partire un sinistro non certo irresistibile, che si insacca però alle spalle di un distratto Chimenti. Passano altri quattro minuti e il Milan mette a segno il raddoppio; splendido cross si Seedorf sul quale si avventa di testa Ambrosini, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia bianconera. Il micidiale uno-due degli uomini di Ancelotti lascia frastornati gli ospiti, che non riescono a pungere in avanti, dove delude molto uno spento Amauri, e che a dieci minuti dal termine della frazione devono patire anche il suddetto infortunio di Chiellini, rimasto a terra dopo un contrasto con Gattuso.
Nella ripresa solita girandola di sostituzioni e rossoneri che si portano subito sul 3-0, con un colpo di testa di Pippo Inzaghi, lesto ad infilare il nuovo entrato Manninger, ancora su assist di Seedorf, uno dei migliori dei suoi. Ranieri sostituisce anche uno stanco Del Piero e un Tiago come sempre piuttosto deludente oltre a Nedved e Sissoko, meno brillanti del solito, per inserire i giovani Esposito, Rossi, Ekdal e Pasquato. I quattro riescono a dare quella vitalità che la Juventus non aveva avuto nei primi sessanta minuti e al 70° proprio Pasquato trova un gran gol, saltando Bonera e trafiggendo di sinistro un incerto Dida, subentrato ad Abbiati nella ripresa.
Poi Ekdal reclama un rigore, apparso piuttosto netto per un contrasto in area con lo stesso Bonera, in evidente difficoltà nella seconda frazione di gioco. C’è ancora tempo per la rete del definitivo 4-1 dei rossoneri, siglata ancora da capitan Ambrosini, che corona una splendida prestazione, trafiggendo un incolpevole Manninger con un gran sinistro all’incrocio, su assist del sempre ottimo Inzaghi.
In definitiva un successo meritato per i milanesi, che hanno fatto sicuramente di più rispetto agli avversari, apparsi arrendevoli come non mai in questa fase di precampionato. Ora per Ranieri si pone soprattutto il problema della difesa, che in caso fosse confermata la gravità dell’infortunio di Chiellini, costringerebbe probabilmente la società di Corso Galileo Ferraris a tornare sul mercato.
Milan 4 - Juventus 1
18 ago 2008 - 01:11 - #1Godo come un riccio!!
I Rubentini già si esaltavano dopo “l’immensa” vittoria contro i cadaveri slovacchi.
Ora dopo questa emerita figura di mer-da dovrebbero puntare ad un più onesto posto Intertoto. Considerato poi che non avranno per un paio di mesi il loro unico valido difensore, mi accontenterei di un ottavo-settimo posto. Penso che Napoli, Samp e Udinese abbiano buone chances di piazzarsi davanti a queste pippe ipervalutate. Quindi dopo la figuraccia con l’Amburgo, questa ancora più pesante e bruciante contro i Rossoneri.
Milan stratosferisco che, nonostante le assenze fondamentali di Pato, Nesta, Dinho e Kakà, ha stradominato dall’inizio alla fine.
Celephais
18 ago 2008 - 01:13 - #2 (nascondi)Occhio che per tradizione vincere il Trofeo Berlulsconi porta sfiga… ;)
rti
18 ago 2008 - 01:28 - #3è solo calcio estivo, non c’è né da esaltarsi, né da disperarsi…
Simon23
18 ago 2008 - 01:33 - #4Si infatti nell’estate del 2002 il Milan vinse ai rigori e a maggio di quella stagione replicò allo stesso modo in finale di CHAMPIONS LEAGUE…proprio sfiga..per non parlare della sfida invernale del 2007: il Milan che arrancava (con la juvetta in B) da lì in poi mise le ali e vinse un’altra Champions.
Il vostro idolo è Mughini perchè, come voi, ha la stessa abilità di Spiderman nell’arrampicarsi! Occhio che scivolate.
Karmàzero
18 ago 2008 - 05:50 - #5 (nascondi)#1: peccato che quest’anno la Juve si faccia la Champions e in Intertoto ci siate voi :)
Karmàzero
18 ago 2008 - 05:51 - #6 (nascondi)… Quest’anno il Milan puntava tutto al Trofeo Berlusconi, era naturale che vincesse.
Tottoi vs Tottoi
18 ago 2008 - 08:45 - #7E’ solo calcio d’agosto.
Fred1
18 ago 2008 - 10:13 - #8@ 1
Guarda, che dal prossimo anno l’intertoto non esisterà più.
Quello di quest’anno è stato l’ultimo della serie.
@5
Non credo proprio che l’autore del commento 1 sia un tifoso del Napoli
Milan 4 - Juventus 1
18 ago 2008 - 10:17 - #9Sono il rossonero piagnone con 370 account
Non parlate male del Milan altrimento do -11 a tutti
Arma
18 ago 2008 - 10:39 - #10 (nascondi)Purtroppo la realtà è che nonostante sia calcio d’agosto, la Juve perde sempre uno dei suoi uomini chiave nel trofeo Berlusconi.. vedi Buffon nel secondo anno dello scudetto di Capello, e vedi Chiellini quest’anno.. Allora il Milan “risarcì” la Juve prestando Abbiati, ma ora non so chi sia messo peggio in difesa.. Tutto a beneficio dell’Inter..
Alex ll capitano
18 ago 2008 - 11:14 - #11non si sa ancora quanto tempo resterà fuori chiellini?
Tottoi vs Tottoi
18 ago 2008 - 11:19 - #12La juve sta già sondando per Ivanovic
Celephais
18 ago 2008 - 12:14 - #13 (nascondi)#11
Ancora no, ma essendo una probabile distorsione del legamento dubito che sarà una cosa breve…
ETERNAMENTE BIAGGI....il ritorno
18 ago 2008 - 12:18 - #14GOOOOOOOODOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Le partite contro la juve non sono MAI amichevoli!!!!!!!
luchino4567098
18 ago 2008 - 13:44 - #15prima buffon….adesso chiellini….chi lo dice alla juve di nn giocare più il berlusconi?
Juve4ever
18 ago 2008 - 15:04 - #16 (nascondi)@ 1
Forse ti dimentichi l’inizio partita con il gol di Amauri regolare e poi il rigore negato… comunque buona coppa Uefa. La Champions la sognate e basta!
violadallanascita
18 ago 2008 - 16:36 - #17 (nascondi)Milan-Juve nel trofeo berlusconi: la più alta concentrazione di mafia nel trofeo giocato dalle 2 più grandi ladrone del calcio italiano intitolato al padre di un mafioso.
Forza Viola!!!
JackBurton
18 ago 2008 - 18:25 - #18E come al solito dopo aver vinto una partita dicono che non c’è bisogno di difensori.. bah…
Milan 4- Juventus 1
18 ago 2008 - 19:02 - #1916 forse dimentichi che hai perso 4-1 ed in champions ancora non ci sei…
Simon23
18 ago 2008 - 19:07 - #20I soliti rubentini che si arrampicano e metto in mezzo altre put-tanate..occhio che scivolate!