Il giudice sportivo Giampaolo Tosel ha chiuso per un turno con la condizionale la Curva Nord dell’Inter: il provvedimento si è reso necessario in seguito ai cori razzisti nei confronti di Paul Pogba, centrocampista della Juventus, durante l’ultima sfida contro i bianconeri giocata allo stadio di San Siro. Come puntualizza lo stesso comunicato del giudice sportivo, la pena è sospesa per un anno e scatterà in caso di recidive da parte dei supporters dell’Inter.

Il giudice sportivo scrive nel comunicato che…

“letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si attesta che circa il 70% dei 9.000 sostenitori della squadra nero-azzurra, collocati nel settore denominato “Secondo anello verde”, indirizzava al 33°del secondo tempo al calciatore n. 6 della squadra avversaria un coro inequivocabilmente espressivo di “discriminazione per motivi di razza” ex art. 11, n. 1 CGS; valutata la rilevanza disciplinare di tale comportamento ex art. 11, n. 3 CGS per la sua “dimensione” e per la sua “reale percettibilità”, come precisato dai collaboratori della Procura federale, opportunamente posizionati nella zona centrale e in corrispondenza della “Curva Nord” dello stadio; rilevato che per la Società nero-azzura il precedente provvedimento sanzionatorio per comportamenti discriminatori dei propri sostenitori (C.U. n. 144 dell’11 marzo 2014) non è ostativo alla concessione del beneficio di cui all’art. 16, n. 2bis e 3 CGS per la decorrenza dell’annuale “periodo di prova”; delibera di sanzionare la Soc. INTERNAZIONALE con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Secondo anello verde” privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella comminata per la nuova violazione”.

Il giudice sportivo ha punito con un’ammenda anche la Roma: il club capitolino dovrà pagare una multa da 15mila euro per l’uso di apparecchiature ricetrasmittenti in panchina. È l’ennesima volta in stagione che la Roma incappa nella stessa sanzione: Garcia utilizza questo sistema per colloquiare con un collaboratore che guarda la partita dall’altro in tribuna.

Giudice sportivo | 13 squalificati per un turno

Tredici squalificati: Bonaventura, Suso (Milan), Carmona (Atalanta), Chochev (Palermo), Diamanti (Fiorentina), Heurtaux (Udinese), Koulibaly (Napoli), Lichtsteiner (Juve), Maksimovic (Torino), Migliaccio (Atalanta), Missiroli (Sassuolo), Pinilla (Atalanta), Verdi (Empoli).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 19-05-2015


Galatasaray: portiere toglie la mano su tiro di Sneijder (Video)

Real Madrid: Ancelotti al capolinea, sarà Klopp il nuovo allenatore delle Merengues