Liga, Prima Giornata: false partenze per Barcellona e Real Madrid, bene Atletico e Valencia

deporNon poteva iniziare nel peggiore dei modi la Liga per Barcellona e Real Madrid con due sconfitte di misura subite da Numancia (neopromossa) e Deportivo, quest’ultima bestia nera delle merengues. Delude anche il Villareal che non va oltre il pari contro l’Osasuna, mentre Valencia ed Atletico Madrid alzano la voce vincendo e divertendo rispettivamente contro Maiorca e Malaga.

C’erano molte aspettative sul Barcellona di Leo Messi, tanta curiosità sull’impostazione di gioco di Pep Guardiola ed i pronostici erano tutti a favore dei catalani. Invece è arrivata la doccia fredda, inaspettata per i tifosi cules che nelle ultime settimane avevano ritrovato l’entusiasmo dopo 2 stagione negative.

Il Barça ha evidenziato i problemi emersi nell’ultima parte dello scorso campionato, primo fra tutti la prevedibilità e la mancanza di velocità. Leo Messi, stella a tutti gli effetti della squadra, non ha saputo prendere per mano i suoi nel momento decisivo del match; si è reso pericoloso su calcio piazzato e nulla più. Henry continua a deludere e sembra non aver ancora trovato i giusti meccanismi; Eto’o ha provato a dare una scossa alla gara, ma i suoi tentativi sono risultati deboli.

Pep Guardiola dovrà lavorare ancora molto per cercare di correggere le disattenzioni difensive e per rendere squadra questo gruppo di grandi calciatori.

A Madrid, sponda Real, le cose non vanno certo meglio. Il caso Robinho continua a tener banco e Schuster è molto nervoso visto la mancanza di alternative da poter utilizzare nei momenti delicati delle gare. I blancos hanno provato a prendere in mano la partita, ma sono stati puniti da due goal siglati non su azione, ma su calci da fermo.
Mista nel primo tempo sfrutta una punizione di Guardado per portare in vantaggio i suoi; nella ripresa il solito Van Nistelroy pareggia il conto, ma il depor non si dà per vinto. Dagli sviluppi di un corner nasce il definitivo 2-1 biancoazzurro che manda su tutte le furie il tecnico delle merengues.

Le azioni migliori del Real sono nate dai piedi di Robben, troppo poco per una squadra che punta a vincere la Liga. Diarra e Guti sono parsi fuori dal gioco e non sono riusciti quasi mai a servire le punte. Mancano l’imprevedibilità ed i cambi di ritmo di Robinho, non convocato per le note questioni di mercato. Staremo a vedere se Calderon riuscirà a mettere la parola fine su questa vicenda che sta complicando non poco i piani di Schuster.

La Madrid biancorossa, invece, è letteralmente al settimo cielo. Dopo l’approdo in Champions, ecco che i colchoneros liquidano senza troppi problemi la pratica Malaga regalando spettacolo e bel gioco. L’euforia era palpabile al “V.Calderon” e la squadra ha risentito positivamente di questo calore proveniente dagli spalti. Piace l’Atletico Madrid, è una delle squadra più di moda del momento grazie ai suoi fuoriclasse argentini, primo fra tutti il Kun Aguero e ad un gioco spumeggiante.

Negli anticipi di sabato, vittoria convincente del Valencia che travolge per 3-0 il Maiorca e vittoria dell’Espanyol sul Valladolid.

Risultati:

Espanyol-Valladolid 1-0
Valencia-Maiorca 3-0
Athletic Bilbao-Almeria 1-3
Atletico Madrid-Malaga 4-0
Deportivo-Real Madrid 2-1
Betis-Recreativo 0-1
S. Gijon-Getafe 1-2
Racing-Siviglia 1-1
Numancia-Barcellona 1-0
Osasuna-Villareal 1-1

Classifica:

Valencia 3
Espanyol 3
Almeria 3
Atletico Madrid 3
Recreativo 3
Getafe 3
Numancia 3
Deportivo 3
Racing 1
Siviglia 1
Villareal 1
Osasuna 1
Valladolid 0
Barcellona 0
Real Madrid 0
Betis 0
S.Gijon 0
Malaga 0
Maiorca 0

Le foto della prima giornata di Liga:
foto della prima di liga

foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga
foto della prima di liga

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: