Premier League: mercato caldo anche in Inghilterra


Anche nella terra d'Albione sono ore frenetiche per mettere a segno gli ultimi colpi di mercato: col campionato ormai alla terza giornata e col turno di riposo in vista, le società cercano di puntellare le rose andando a pescare un po' ovunque. Tra le società più attive sicuramente il Tottenham e il Manchester City, ma anche il Newcastle non resta a guardare. Gli Hotspurs, reduci da un solo punto conquistato nelle prime tre uscite stagionali, è riuscito alla fine a convincere il russo Roman Pavlyuchenko: 17 milioni di euro allo Spartak Mosca e contratto quinquennale per la punta russa, all'inizio restio al trasferimento londinese.

Alla fine, con un blitz fulmineo, Juande Ramos potrà contare su questo 26enne di belle speranze, protagonista con la maglia della sua Nazionale all'ultimo Europeo. Questo acquisto pare dia via libera alla cessione di Berbatov al Manchester United. E al White Hart Lane arriva anche il difensore croato Vedran Corluka, l'anno passato ottimo con la maglia dei Citizens. Intanto l'altro difensore Didier Zokora, ivoriano di 27 anni, ha rinnovato con gli Hotspurs fino al 2012. Attivo, si diceva, anche il Manchester City che ha, innanzitutto, cambiato proprietà: via Shinawatra, ecco la Abu Dhabi United Group for Development and Investment (Abug), società degli Emirati Arabi Uniti che punta subito alla Champions.

Ecco che dunque arriva a Manchester l'ottimo difensore argentino, di recente oro olimpico con la sua Nazionale, Pablo Zabaleta, dall'Espanyol (pochi giorni fa accostato anche alla Juventus per sostituire l'infortunato Chiellini). Non solo, il 25enne brasiliano Glauber del Norimberga ha firmato un contratto annuale proprio con la squadra di Mark Hughes, andando a puntellare ancor più il reparto difensivo del City. Ricordiamo che lo scorso week-end i Citizens avevano acquistato Shaun Wright-Phillips dal Chelsea (contratto di 4 anni per lui) e dieci giorni fa avevano chiuso per il belga Vincent Kompany.

Movimenti anche sulle sponde del fiume Mersey: l'Everton ha piazzato il colpo Louis Saha, 30 anni, dal Manchester United, mentre il Liverpool spera nell'affare lungimirante assicurandosi il giovane Vitor Flora, brasiliano del Botafogo (intanto l'irlandese Steve Finnan sveste i colori dei reds e va all'Espanyol, mentre Andriy Voronin si accasa all'Hertha Berlino). Colpaccio dell'Aston Villa che spende più di 10 milioni di euro per l'ottimo James Milner, laterale prelevato dal Newcastle; i magpies a loro volta si scatenano e si assicurano le prestazioni della punta Xisco, 22enne che ha firmato un contratto quadriennale, prelevato per 6 milioni di euro dal Deportivo la Coruna, e del centrocampista uruguayano Nacho González, giunto al St.James' Park via Valencia. Il Portsmouth, infine, acquista dal Lens il difensore algerino Nadir Belhadj.

  • shares
  • Mail