Anche i tifosi dell'Amburgo hanno un cimitero tutto loro



Singolare iniziativa dell'Amburgo, che ha aperto un cimitero speciale, fatto su misura per i propri tifosi. L'iniziativa unica nel suo genere in Europa non è comunque del tutto originale visto che la prima squadra nel mondo a dotarsi di una simile struttura è stato il Boca Juniors (Fotogallery). Da oggi ogni tifoso che si rispetti, ogni accanito fan dell'Amburgo potrà chiedere di essere sepolto nel "campo santo" della squadra, a pochi metri dallo stadio (Fotogallery).

Christian Reichert, dirigente della società, ha spiegato che questo progetto è nato in seguito alla richiesta di molti tifosi che chiedevano che le loro ceneri fossero sparse sul terreno come accade in Inghilterra, ma purtroppo il verde manto dell'HSH Nordbank Arena non si poteva usare per questi fini ed ecco nascere l'idea. Il cimitero sorge nel quartiere di Altona, nella zona nord della città, in una zona abbandonata del normale cimitero del quartiere.

Tutto all'interno di questa struttura è fatto per pensare ai tifosi di quella che è una delle squadra più blasonate di Germania, l'unica a non essere mai retrocessa nell'era moderna del calcio tedesco. Così l'entrata è costituita da un porticato che ricorda una porta regolamentare e la struttura è a gradoni per suggerire la curva di uno stadio. I tifosi potranno scegliere la loro bara con i colori sociali o le urne per le ceneri, ce ne sono anche a forma di pallone.

Il servizio è stato concesso in appalto a tra ditte di onoranze funebri locali e le tariffe varieranno dai 700 ai 3500 euro. Tra i servizi offerti c'è il classico floreale con corone dai colori azzurro, nero e bianco del club, fino ai cori dello stadio durante la cerimonia funebre. Tutto, hanno garantito, rispettando l'atmosfera di raccoglimento che un'occasione del genere giustamente richiede.

L'iniziativa ha anche contribuito ha rivalorizzare una zona della città in stato di abbandono, l'Amburgo ha speso infatti 30 dei 50.000 euro complessivi per la realizzazione. La prima sepoltura con annessa funzione religiosa è prevista per la prossima settimana, ma sarà soltanto l'inizio di un'usanza che secondo la società riscuoterà un grande successo tra i suoi tifosi.


Il cimitero dei tifosi dell\'Amburgo







  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: