Il Real Madrid ha un problema: non riesce più a fare gol. La tendenza preoccupante si era fatta notare già nel corso delle amichevoli estive, ma l’esordio a reti bianche in campionato sul campo dello Sporting Gijon certifica ufficialmente il problema realizzativo della squadra di Rafa Benitez. La Liga è iniziata ieri e Marca oggi ha titolato “Un altro 0-0”, il riferimento è anche a tutti quelli visti in estate. Le Merengues sono rimaste a secco in ben cinque occasioni, quattro pareggi con Roma, Milan, Valerenga e appunto Sporting Gijon, a cui va aggiunta la sconfitta per 1-0 contro il Bayern Monaco. Ieri mancava Benzema, ma è una scusa che vale poco in una squadra a cui non mancano certo le bocche di fuoco.

Il primo responsabile secondo tifosi e stampa è proprio il nuovo allenatore che è già stato messo sotto processo, è una magra consolazione ricordare che anche la prima stagione di Mourinho iniziò con uno 0-0. La scelta più controversa effettuata dall’allenatore in questo inizio di stagione è quella di schierare Bale da mezza punta centrale e non sulla fascia, come sarebbe più naturale. I risultati sono stati poco entusiasmanti in amichevole e anche ieri si è avuta la conferma che quella non è la posizione in cui può rendere al meglio. A questo si aggiungono i malumori di Ronaldo, uno abituato a segnar in media più di un gol a partita (uno in sei partite fino ad ora), ieri è stato il più attivo, ha reclamato per un mancato rigore, ma è stato tutto inutile.

Secondo molti tra il portoghese e Benitez il rapporto sarebbe abbastanza teso, stesso discorso per il compagno di reparto Bale con il quale c’è stato uno screzio anche ieri in campo. A gettare acqua sul fuoco ci pensa Sergio Ramos che minimizza il pareggio di ieri e prevede una Liga molto complicata, insomma un passo a vuoto ci può stare. Quello che è certo è che al Real Madrid serve un attaccante, Jesé non riesce a tornare ai livelli raggiunti prima dell’infortunio e il solo Benzema non può bastare per tutta la stagione. Si è parlato a lungo di Llorente, ma Benitez ha fatto un investimento importante per Kovacic, l’ennesimo centrocampista con spiccate doti offensive.

Di sicuro bisognerà dare tempo al tecnico di lavorare, ma a Madrid, si sa, la pazienza è sempre poca e altri prima di lui hanno dovuto fare le valigie anche dopo aver raggiunto importanti traguardi, l’ultimo Ancelotti condottiero della storica decima Champions League.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-08-2015


La gaffe di Kovacic: le prime parole da madridista sono in catalano | Video

Barcellona-Malaga 1-0 | Liga spagnola | Video gol (Vermaelen)