L’eliminazione della Lazio dalla Champions League 2015-2016 – dopo l’1-0 di Roma i biancocelesti ne hanno presi tre a Leverkusen – fa piangere Claudio Lotito: il patron biancoceleste pregustava già i circa 30 milioni di euro che sarebbero entrati nelle casse del club con l’accesso alla fase a gironi. Soldi freschi che avrebbero garantito a Pioli anche qualche acquisto importante e che ora dovranno essere recuperati magari con qualche cessione eccellente. Insomma, al risultato sportivo negativo, si associa una cocente delusione a livello finanziario per la Lazio, ma non per Roma e Juventus, che paradossalmente possono esultare per il secondo anno consecutivo.

Giallorossi e bianconeri, infatti, per il secondo anno consecutivo – la stagione scorsa fu il Napoli a dire addio alla Champions già ai preliminari – saranno le uniche due squadre a partecipare alla fase a gironi e si spartiranno una fetta ancora più grossa del cosiddetto market pool (diritti, premi e bonus) destinato ai club italiani. La quota si aggira sui circa 110 milioni di euro ed è stata calcolata dopo l’aggiudicazione dei diritti TV per il triennio 2015-2018.

Secondo quanto stabilito dall’Uefa, alla Lazio spetterà solo il 10% del market pool per aver partecipato ai play off, quindi 11 milioni di euro, mentre alla Juventus spetta il 50% dello stesso ‘jackpot’ ossia 55 milioni più 12 milioni per l’accesso ai gironi. La Roma sale dal 35 al 40% e guadagna 44 milioni più 12. Una vera e propria pioggia di milioni che stanno consentendo ai due club di rafforzare ulteriormente le rispettive rose negli ultimi giorni di calciomercato estivo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 27-08-2015