Mediaset mette in allarme anche l’Uefa in vista del doppio scontro tra Juventus e Borussia Monchengladbach (e non solo): nel mirino dell’emittente del ‘biscione’ c’è la TV di stato tedesca ZDF, che ha già trasmesso in chiaro il doppio confronto tra Lazio e Bayer Leverkusen. Mediaset, che ha acquisito i diritti della Champions League per il triennio 2015-2018, vuole evitare che anche nei prossimi mesi il pubblico del Bel Paese possa guardare gratis le partite che altrimenti dovrebbero pagare alla pay TV di Berlusconi (la Juventus è pure finita nello stesso girone con il Borussia Monchengladbach).

“Siamo coscienti del problema. Siamo in discussione con Sky per risolvere la situazione”, fanno sapere dell’ufficio stampa dell’Uefa. In realtà, in questo caso Sky c’entra poco o nulla: ZDF, canale di Stato tedesco, è accessibile con qualunque decoder satellitare in grado di ricevere i segnali dei canali free to air. Insomma, anche chi non è abbonato a Sky, potrebbe guardare in chiaro le partite di Champions League trasmesse dal canale teutonico.

Sostanzialmente, la richiesta di Mediaset è quella di oscurare ai cittadini italiani il canale ZDF negli orari in cui saranno trasmesse le partite della Champions League, della quale l’emittente Fininvest rivendica l’esclusiva trasmissione su tutto il territorio dello stivale. Una questione delicata, che non sarà facile risolvere per Michel Platini: anche se Sky dovesse oscurare il canale ai propri abbonati, ci saranno sempre coloro i quali dispongono di decoder proprietari o TV con canali free to air integrati che potranno continuare a vedere le partite della Champions su ZDF gratis. A meno che non sia l’emittente tedesca a bloccare la trasmissione all’estero.

Intanto, Alberto Brandi, direttore dell’area sport Mediaset, fa sapere che anche se non saranno trasmesse le partite della Juventus, è da escludere che la Roma vada sempre in chiaro su Canale 5:

“Tutte le partite della Juventus andranno su Premium – ribadisce – Questo non vuol dire che la Roma andrà in chiaro. Si deciderà di volta in volta come è scritto sul contratto chi mandare in chiaro”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


Bayer Leverkusen-Lazio 3-0 | Risultato finale| Biancocelesti in Europa League

Le Partite di Oggi – 29 Agosto 2015 – Serie A