Il sorteggio dei gironi di Champions League che si è tenuto ieri a Montecarlo ha assegnato la Roma al Gruppo E. I giallorossi lo scorso hanno non erano riusciti a superare la prima fase nonostante l’ottima partenza con la vittoria larga all’esordio contro il CSKA Mosca e il pareggio in casa del Manchester City. Con il Bayern arrivarono due sconfitte, ma forse il risultato più negativo fu il pareggio per 1-1 a Mosca, subito nei minuti di recupero, anche se l’eliminazione arrivò con la sconfitta casalinga con il Manchester City. Quest’anno l’obbiettivo è quello di arrivare almeno agli ottavi, nell’ambiente c’è fiducia, ci sono i mostri sacri del Barcellona, ma poi la squadra di Garcia se la può giocare ad armi pari con il Bayer Leverkusen ed è sicuramente superiore al BATE Borisov.

Le avversarie

Il Barcellona si presenta ai nastri di partenza da campione in carica e con l’obbiettivo dichiarato di provare a centrare uno storico bis, nessuno è mai riuscito a vincere per due anni di fila la moderna Champions League. I catalani sono alla ventesima partecipazione, un record, e hanno vinto il trofeo cinque volte. I blaugrana sono assolutamente i favoriti in questo girone e nella competizione, questo però non significa che non possono incappare in qualche passo falso, l’anno scorso per esempio persero a Parigi. La squadra è la stessa dell’anno scorso anche perché il mercato è ancora bloccato, ma c’era davvero poco da aggiungere ad una rosa già fortissima. Luis Enrique torna a Roma da avversario dopo la poco fortunata parentesi da allenatore.

Il Bayer Leverkusen, che ha chiuso al quarto posto l’ultima stagione in Bundesliga, è approdato alla fase a gironi eliminando la Lazio e ora si ritrova a dover affrontare l’altra romana. Le Aspirine sono alla decima partecipazione e il loro miglior risultato è la finale, persa con il Real Madrid, del 2001/2002. Lo scorso anno superarono la fase a gironi, secondo posto dietro al Monaco, e furono poi eliminati agli ottavi dall’Atetico Madrid. L’obbiettivo sarà il secondo posto, lo stesso della Roma, la battaglia per il passaggio del turno sarà molto probabilmente tra queste due squadre.

Completa il Gruppo E il BATE Borisov, i bielorussi stanno diventando una presenza costante di questa coppa, partecipano infatti per la quinta volta nella loro storia. Non sono però mai riusciti a superare la fase a gironi, obbiettivo che anche quest’anno non sembra essere alla loro portata. Già una volta hanno incontrato il Barcellona e non è andata benissimo, all’andata in Bielorussia Messi e compagni hanno vinto 5-0, al ritorno al Camp Nou è finita invece 4-0. Lo scorso anno invece hanno chiuso il girone con il record negativo di 24 gol subiti.

Gruppo E | Il calendario

Mercoledì 16 settembre 2015, ore 20:45
Bayer Leverkusen – BATE Borisov
Roma – Barcellona

Martedì 29 settembre 2015, ore 20:45
BATE Borisov – Roma
Barcellona – Bayer Leverkusen

Martedì 19 ottobre 2015, ore 20:45
BATE Borisov – Barcellona
Bayer Leverkusen – Roma

Mercoledì 4 novembre 2015,ore 20:45
Barcellona – BATE Borisov
Roma – Bayer Leverkusen

Martedì 24 novembre 2015, ore 20:45
BATE Borisov – Bayer Leverkusen (ore 18)
Barcellona – Roma

Mercoledì 9 dicembre 2015, ore 20:45
Bayer Leverkusen – Barcellona
Roma – BATE Borisov

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


Champions League – Gruppo D | Il calendario delle partite della Juventus

Europa League – Gruppo D | Il calendario delle partite del Napoli